Oggi, 07 febbraio 2024, alle ore 16:00, presso la sala conferenze dell’Incubatore sociale “Antonio Di Lallo” in via Monsignor Bologna, 15, Campobasso, si terrà un convegno sul Fondo nazionale Reddito energetico. L’evento, promosso dal GAL Molise verso il 2000 e dalla società Energia Prima, mira a presentare le opportunità di finanziamento a fondo perduto per la realizzazione di impianti fotovoltaici per famiglie a basso reddito. Si tratta, in particolare, dei nuclei familiari con un valore ISEE inferiore a 15.000 euro e con un valore ISEE inferiore a 30.000 euro e con almeno quattro figli a carico.
Il Fondo Nazionale Reddito energetico ha stanziato risorse pari a 200 milioni di euro per il
2024 e il 2025, ripartiti per 80 milioni per Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia; 20 milioni per le altre regioni o province autonome. Sono ammessi alle agevolazioni gli interventi di installazione di impianti fotovoltaici realizzati in assetto di
autoconsumo e collegati a utenze di consumo intestate al beneficiario o a un altro membro del
nucleo familiare. Gli interventi devono garantire che una quota dell’energia elettrica prodotta dall’impianto sia auto consumata e dovranno comprendere, per almeno 10 anni, una polizza multi-rischi, il servizio di manutenzione e il servizio di monitoraggio delle performance dell’impianto.
Inoltre, dovranno prevedere una potenza nominale degli impianti fotovoltaici compresa tra 2 e 6 kWp ed essere realizzati esclusivamente da imprese abilitate all’installazione degli impianti. Per la realizzazione degli interventi è concesso un contributo in conto capitale pari ai costi ammissibili entro i limiti massimi che per tutti gli impianti sono: quota fissa 2000 euro, quota variabile 1500 euro/kWp.