Un progetto ambizioso, di ampio respiro che vede il Molise protagonista.
È ‘Capacit’Azione, investire in formazione è costruire il futuro’, l’iniziativa annunciata nel novembre scorso e promossa dal Forum Terzo Settore Lazio, in collaborazione con il Forum nazionale del Terzo Settore e dal CSVnet in tutta Italia.
Formazione e informazione sono le parole chiave di una serie di eventi che puntano a illustrare alle organizzazioni le novità della riforma del Terzo Settore e ad avviare un percorso che consenta loro di mettere in atto processi di innovazione relativi ad assetti istituzionali, organizzativi e alle pratiche operative.
Il primo modulo formativo si terrà lunedì 4 febbraio 2019 nella sala consiliare del Comune di Campobasso, dalle ore 9 alle 13,30.
Dopo la registrazione dei partecipanti si passerà ai saluti istituzionali e per il CSV Molise sarà presente la vicepresidente Cinzia Tamburrello.
Di seguito la presentazione del progetto ad opera di Nicola Tavoletta, esponente del Forum Terzo Settore Lazio e di Piero Petrecca, delegato del CSVnet e consigliere del CSV Molise.
Dalle ore 10 ci sarà la lectio magistralis dal titolo ‘Contesto, senso e obiettivi generali della riforma’, di Antonio Fici, docente di Diritto Privato all’Università degli studi del Molise, nonché avvocato esperto di ‘no-profit’. Previsto anche l’intervento di Paolo Beni, già relatore in Parlamento della Riforma del Terzo Settore.
«Nel corso della conferenza verrà illustrato il quadro in cui la riforma ha preso vita e saranno presi in esame i passaggi politici e dottrinali che hanno preceduto i lavori parlamentari e le discussioni sorte all’interno del mondo del Terzo Settore – ha spiegato Cristina Ratino, referente regionale del progetto -. Il tutto osservato dal punto di vista del Terzo Settore: uno sguardo originale ma indispensabile per costruire una nuova dimensione politica, che parta anche dai dettami della riforma».
La mattinata sarà conclusa da un dibattito sugli argomenti esposti.
Capacit’Azione è un progetto sostenuto dal ministero del Lavoro e delle Politiche sociali attraverso l’avviso per il finanziamento di iniziative e progetti di rilevanza nazionale ai sensi dell’articolo 72 del Codice del Terzo Settore.