Al VI Congresso della FLAI CGIL, il direttivo ha riconfermato come segretario della categoria dei lavoratori dell’agro – industria Florinda Di Giacomo. L’impegno della FLAI, congiuntamente alla CGIL, sarà volto a rilanciare l’azione sindacale a difesa della filiera avicola e della filiera bieticola a salvaguardia dei siti produttivi e dell’occupazione della Gam di Bojano e dello Zuccherificio del Molise.
Occorre un’ attenta programmazione dei fondi del PSR 2014 – 2020 tesa a costruire misure che consentano la valorizzazione del lavoro insieme alla tutela del territorio, coinvolgendo con un approccio integrato gli operai forestali, gli operai florovivaisti e i consorzi di bonifica.
Attraverso un’ azione congiunta con FAI e UILA occorre arrivare alla stipula di un contratto regionale per i lavoratori agricoli e florovivaisti al fine di garantire loro recuperi salariali e di costruire una bilateralità che permetta un’integrazione alla malattia e all’ infortunio.
Bisogna inoltre, stimolare la Regione Molise affinché promuova di politiche di sviluppo del settore pesca nel senso della creazione di filiere corte atte a valorizzare la commercializzazione del prodotto ittico locale.
La FLAI Molise pertanto continua a sostenere le campagne della FLAI Nazionale sui temi della legalità, della lotta contro il lavoro nero, della sicurezza dei lavoratori in agricoltura e nel settore pesca.