Domenica 17 settembre ore 18.00 l’Amministrazione comunale di Ferrazzano provvederà ad apporre sulla casa natale del preclaro ferrazzanese del diciannovesimo secolo, Giacomo De Sanctis, una targa commemorativa. Detta iniziativa ha lo scopo di rendere il giusto merito ad un compaesano che nel corso della sua vita molto ha contribuito nella ricerca dello studio delle discipline scientifiche.
Giacomo De Sanctis, laureato in medicina presso l’Università di Napoli, fu medico condotto presso il comune di Ferrazzano e vice Direttore del Circondario di Campobasso. Appassionato in genere a studi e ricerche in quasi tutti i campi delle scienze, fu tra i primi ad individuare l’esistenza dei batteri del colera.
Nel settembre 2016 la sua biografia è stata inserita nel ‘Nuovo Compendio Storico degli Scienziati del Molise’ a cura del Prof. Carlo de Lisio.
A latere della cerimonia vi sarà un convegno a cura del Prof. Giovanni Maria Piacentino – Docente di Fisica presso l’Università degli Studi del Molise e del Prof. de Lisio. Sarà, dunque, approfondita la figura del De Sanctis ed insieme a lui un omaggio a tutti gli scienziati che hanno dato lustro al Molise.