Fare Verde Campobasso promuove una iniziativa ecologica per sabato mattina, 29 ottobre, presso l’area boschiva in zona Foce, tradizionale luogo per le gite fuori porta dei campobassani e punto di ingresso dell’ l’immensa area boschiva di Montevairano e Bosco Faiete, siti di grande interesse naturalistico, oggetto di recenti sopralluoghi da parte di Fare Verde, che hanno portato alla denuncia di alcune discariche abusive e gravi situazioni di inquinamento ambientale.
Ma anche l’area nei paraggi della “Fota” in molti punti risulta invasa da rifiuti e degrado, in parte resti di bivacchi, in parte vere e proprie discariche di rifiuti volutamente occultati tra la vegetazione.
L’iniziativa in programma sabato si concentrerà su alcuni punti che presentano cumuli di “monnezza” e che necessitano di una bonifica immediata prima che l’inciviltà di alcuni cittadini prenda ulteriormente piede e trasformi l’area in una discarica a cielo aperto.
Basteranno un paio di ore di volontariato per restituire decoro all’area; Fare Verde invita chiunque abbia a cuore l’ambiente, la natura e le sorti della principale area verde della nostra città, a prendere parte all’iniziativa, anche per conoscere angoli di città sconosciuti ai più.
Con noi, nell’ambito del progetto “Azione e IntergAzione”, ci sarà anche una rappresentanza dei migranti ospiti del Centro di Accoglienza di Campobasso.
L’appuntamento è per le ore 10,00 presso la fontana pubblica alla Foce (dietro ristorante “Parco Foce”).
Consigliati guanti da lavoro, vi aspettiamo !