Durante l’ultima assise comunale ho portato in discussione – afferma il consigliere Domenico Esposito – la situazione in cui sono venuti a trovarsi gli autisti del trasporto pubblico cittadino, dopo l’emanazione della delibera regionale sul trasporto pubblico e sicurezza. La situazione è la seguente Gli autisti hanno ricevuto solo tre paia di guanti e qualche mascherina da usare durante l’orario di lavoro. I plexiglass divisori non sono presenti su tutti i mezzi in servizio, così come la sanificazione è carente. Non è vero, come dice la maggioranza pentastellata, che tutto è sotto controllo, o almeno è parzialmente vero.
Io sto con gli autisti/ Ora non si può ignorare tale situazione, ricordando che gli autisti, dall’inizio della pandemia sono rimasti al servizio della cittadinanza, usando mezzi di protezione occasionale, pur di garantire il servizio, con paura di essere contagiati e portare a casa il virus.
Io sto con i cittadini/ Come non si può ignorare che i cittadini, pur se in numero inferiore rispetto alla normalità hanno bisogno di utilizzare i mezzi pubblici, e devono essere garantiti della salubrità dei mezzi.
E’ vero che sono stati esposti i cartelli di avvertimento per i cittadini sui mezzi, ma questo non basta per garantire sicurezza sanitaria, nè ai lavoratori, nè ai cittadini.