Che una pianificazione e programmazione attenta dovesse necessariamente comprendere un’ampia parte dedicata all’internazionalizzazione è elemento essenziale, di raccordo ed integrante del ruolo della formazione e dell’attività di ricerca. Ed è in tale piena consapevolezza che l’Ateneo molisano ha inteso accrescere, sviluppare e rafforzare, reti di collaborazione in ambito nazionale, comunitario ed internazionale. Erasmus+, il programma dell’Unione europea a favore dell’istruzione, della formazione, dei giovani e dello sport, si inserisce quale parola d’ordine per garantire la possibilità di effettuare un’esperienza di mobilità internazionale, decisiva per la crescita culturale e per la maturazione dello studente, ma anche dell’arricchimento in termini di esperienza, competenza e qualità della carriera accademica. L’Università del Molise ha colto sin da subito tale opportunità, condividendone pienamente il significato, i vantaggi e l’utilità per i propri studenti, e la scelta di realizzare “l’Erasmus welcome day” non poteva che essere la risposta più adeguata. Infatti Unimol, con la collaborazione dell’Ufficio Relazioni Internazionali, ha inteso organizzare mercoledì 15 ottobre 2014, anche come tappa successiva alla giornata della matricola di pochi giorni fa, un momento di accoglienza dedicato e rivolto agli studenti stranieri che, grazie al programma Erasmus, hanno scelto di trascorrere, presso la nostra Università, regione e territorio, un periodo di studio.
Ad aprire la manifestazione sarà il saluto del Rettore, alle ore 15.30 nella Sala Enrico Fermi della Biblioteca di Ateneo di viale Manzoni a Campobasso; seguiranno gli interventi del Sindaco di Campobasso, Antonio Battista, per un indirizzo di benvenuto, di Claudio Colombo, Delegato del Rettore all’internazionalizzazione e di Claudio Russo Delegato nel consiglio di amministrazione dell’ESU. E non poteva certo mancare un saluto augurale del rappresentante del Consiglio degli Studenti dell’Ateneo.
L’incontro, tra gli altri, ha l’obiettivo di favorire non solo lo scambio delle esperienze maturate dagli studenti Unimol in uscita presso Università europee con i nuovi studenti Erasmus in entrata, ma anche e soprattutto di incentivare ad intraprendere ed effettuare questa esperienza di mobilità internazionale, cogliendone appieno tutte le potenzialità ed opportunità. Il programma prevede successivamente, nel cortile della Biblioteca, l’incontro tra gli studenti stranieri ed i coordinatori del programma Erasmus di tutti i Dipartimenti. Non mancheranno occasioni di visite guidate ed eventi che daranno la possibilità a tutti di prendere un primo contatto con la realtà universitaria e cittadina. Durante l’incontro verrà anche illustrato il nuovo programma Erasmus placement che consente agli studenti di effettuare stage all’estero.
A conclusione dell’incontro una interessante novità: il concerto del quartetto di contrabbassi, composto da studenti del Conservatorio statale di musica “L. Perosi” di Campobasso.
Erasmus welcome day: l’Unimol accoglie gli studenti stranieri
Commenti Facebook