Le elezioni comunali di Campobasso sono alle porte e per partiti e candidati è giunto il momento di spiegare agli elettori propositi ed idee in vista della difficile tornata elettorale in arrivo. L’abbondanza di volti e politici navigati e la diminuita presenza di liste e candidati è accompagnata da volti ‘giovani’, intendendo con tale termine non solo chi per la prima volta si propone all’elettorato, ma anche chi è alla seconda esperienza elettorale.
Gianluca Maroncelli, 44enne consigliere comunale uscente è candidato alle prossime elezioni amministrative nella lista ‘È Ora’, schierata nella coalizione di centro destra. Consigliere delegato alle contrade fino all’ultimo mese dell’attuale legislatura, si è fatto promotore di varie iniziative e possiamo dire che sono tante le attività portate avanti nella sua prima esperienza a Palazzo San Giorgio. Durante la legislatura è stato presidente della Commissione Ambiente, Personale e Patrimonio.
Quale la sintesi della sua esperienza a Palazzo san Giorgio?
“Sono stati cinque anni significativi – ha affermato Maroncelli. Ho avuto modo di girare il territorio e, da delegato alle contrade, fungendo da portavoce dei problemi dei residenti nelle zone periferiche di Campobasso, dove abbiamo portato, come è accaduto a Mascione e Polese, anche alcuni eventi grazie ai quali la contrada si è ripopolata”.
Proprio questo contatto diretto con le periferie e nello specifico con le contrade, cosa le ha lasciato a livello d’esperienza?
“Nelle contrade ho avuto un rapporto stretto con i residenti, che hanno avuto un punto di riferimento nel sottoscritto – ha proseguito. Da capogruppo di ‘Segnale Civico’ ho avuto modo di prender parte ai lavori di diverse commissioni e il mio è stato sempre un apporto propositivo per il bene della comunità”.
La gente chiede un cambiamento nel modo di fare politica: lei come pensa di contribuire affinché ciò avvenga?
“Mi ripropongo per apportare alla futura amministrazione l’esperienza maturata nell’ultimo quinquennio. Sono certo che, per raggiungere i risultati, si può correre di più. Si possono raggiungere gli obiettivi in maniera più celere. E questo proporrò al futuro sindaco. Meno legati ai colori politici, di più alle proposte che arrivano dall’assise cittadina. Siamo rappresentanti dei cittadini - ha detto ancora il consigliere – e siamo chiamati a lavorare, tutti insieme, per la comunità”.
In caso di elezione quali saranno le sue prime proposte?
“Sono certo che il centrodestra vincerà le elezioni – ha concluso Maroncelli – e io proverò a portare il mio contributo in questa fase e, se eletto, alla prossima squadra di governo. Ho chiari gli obiettivi da raggiungere. Tra questi, quello di spostare l’attenzione sui giovani, che devono tornare a vedere un futuro nella propria città”.
Elezioni, Maroncelli: “Lavorare per la comunità”
Commenti Facebook