“A quelli che rimangono. A quelli che, pur lontani, non vogliono lasciar morire questa terra. Perché non possono finire così millenni di storia” . Con questa dedica si capisce subito la natura del libro: “Pietracupa autobiografia di un paese” che sarà presentato il 4 novembre 2021,alle ore 17:30 presso l’ Hotel Centrum Palace in Via G. Vico n. 2, a Campobasso. Organizzato dal Rotary Club Campobasso e dal Centro Studi Molisano è stato realizzato dalla scrittrice Aurora Delmonaco.
Il programma prevede alle 17:30 gli indirizzi di saluto di Eliseo Sipari, presidente Rotary Club Campobasso e l’introduzione a cura di Introduce Giuseppe Reale dell’Università degli Studi del Molise ( moderatore), presidente del Centro Studi Molisano e presidente incoming del Rotary Club Campobasso; alle 18:00 – le relazioni di Antonella Presutti Scrittrice – Presidente della Fondazione Molise Cultura e Rossano Pazzagli dell’Università degli Studi del Molise. Sarà presente l’Autrice. Alle 19:30 -gli nterventi in sala.
Aurora Delmonaco, scrittrice napoletana e molisana, già insegnante, ricercatrice, preside nei Licei, fondatrice di innovativi laboratori di storia, ha tenuto relazioni in convegni nazionali, ha pubblicato ricerche, saggi, articoli e narrativa. Il suo ultimo romanzo è I lati del cerchio, End edizioni.
«Pietracupa. Autobiografia di un paese.» Guida edizioni. Questo libro è nato da una lunghissima ricerca archivistica e bibliografica, dal reperimento di fonti orali, dallo scavo di tracce materiali, tradizioni e memorie. È stato scritto perché solo le parole possono far rivivere gli uomini e le donne protagonisti di una storia secolare e sofferta, nel piccolo paese e negli spazi della regione, del mondo intorno a lui. E perché solo così un territorio è molto più delle sue pietre, è anima.