“A Gaza è avvenuto un autentico genocidio e un’orribile violazione dei diritti umani che, a livello personale e nell’ambito del ruolo istituzionale che ricopro, condanno con fermezza nella speranza che la comunità internazionale intervenga per evitare che continui”.
Lo ha detto il presidente del Consiglio comunale di Campobasso ed esponente di Liberi e Uguali, Michele Durante, commentando quanto accaduto al confine tra lo Stato di Israele e i territori di Cisgiordania e Gerusalemme Est con la morte di sessanta persone – tra cui anche diversi bambini – in meno di 24 ore con il ferimento di almeno altre 2.700 sotto una pioggia di gas lacrimogeni, bombe carta e proiettili.
“Il popolo palestinese diviso nei vari Territori, come nelle riserve – ha ricordato Durante – è tenuto nella povertà estrema e senza speranza di veder riconosciuto il proprio diritto all’esistenza. Alle manifestazioni dei palestinesi di questi ultimi mesi, si sono uniti presidi e proteste in tutto il mondo. Da parte nostra – ha spiegato l’esponente di Liberi e Uguali – non è una battaglia soltanto ideologica, ma molto concreta per i diritti e le vite innocenti che sono continuamente violati e da cui nessun popolo può sentirsi lontano e tantomeno indifferente. Quindi – ha concluso Durante – nessuno di noi può tacere di fronte a questo ennesimo massacro perché ogni popolo ha diritto di esistere entro confini legittimi, sicuri e riconosciuti in un luogo che abbia la dignità di uno Stato”.
Durante: genocidio a Gaza, la comunità internazionale intervenga per evitare che continui
Commenti Facebook