Dopo la pausa invernale, ritornano i corsi per assaggiatori di vino dell’ONAV, l’Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino

Il nuovo corso prenderà il via il 22 Marzo, presso la sede della Coldiretti Molise. La scelta della sede non è casuale, infatti attraverso il percorso formativo, l’ONAV si propone l’obbiettivo, in 18 lezioni, di avvicinare al vino l’appassionato del mondo di Bacco con consapevolezza e competenze adeguate; di fornire, allo stesso, quelle competenze che gli possano permettere di valutare, un vino, conoscerne le fasi produttive, abbinarlo al piatto giusto.

Il corso ONAV si avvale di docenti nazionali, abilitati, e docenti universitari sulle materie di Agronomia e Enologia.

Al termine del Corso, dopo aver superato l’esame, viene rilasciata la Patente di Assaggiatore, riconosciuta con decreto ministeriale, la stessa è validata dal Mipaaf al fine di ottenere l’iscrizione negli Albi regionali degli Esperti Degustatori dai cui elenchi vengono selezionati i commissari delle commissioni camerali per le attribuzioni delle Denominazioni d’Origine.

Il corso, che è in procinto di partire, ha per la regione una particolare importanza , visto il momento di fervore che il mondo vinicolo regionale sta vivendo.

Da qui, l’importanza di avere un numero sempre maggiore di persone con le dovute competenze e conoscenze in questo settore atte a comunicare adeguatamente il territorio e le sue eccellenze enologiche.

Chi fosse interessato, può rivolgersi alla delegazione ONAV di Campobasso alla mail campobasso@onav.it, Restano ancora pochi posti disponibili.

Commenti Facebook