Domani, lunedì 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’istituto Montini di Campobasso ospiterà un evento speciale dedicato al coraggio femminile e alle figure storiche che hanno segnato il passato con la loro ribellione e determinazione.
La manifestazione, intitolata “Donne ribelli del passato: il coraggio al femminile”, vedrà la partecipazione di esperti e studiose che racconteranno la storia delle brigantesse, donne straordinarie che, nei secoli passati, hanno sfidato il potere costituito per rivendicare libertà e giustizia. Tra queste figure, un posto speciale sarà riservato anche a Delicata Civerra, personaggio locale di grande rilievo, la cui vicenda umana e storica verrà esplorata per comprendere meglio il suo ruolo nella storia del nostro territorio.
Questo evento offrirà la possibilità ai giovani studenti di approfondire un capitolo poco conosciuto della nostra storia. Inoltre vuole essere un’occasione di riflessione e sensibilizzazione sul ruolo delle donne del passato, sottolineando l’importanza del coraggio e della resilienza femminile in contesti di oppressione e difficoltà. Da questa celebrazione si trarrà ispirazione per costruire un futuro di uguaglianza e rispetto.