Il Comitato Unitario esulta per l’eccezionale risultato ottenuto dal Presidente del Consiglio Regionale del Molise Vincenzo Cotugno alla Conferenza nazionale dei Presidenti dei Consigli Regionali di tutta Italia, tenutasi ieri all’Aquila ed alla quale il Presidente Cotugno ha partecipato anche in rappresentanza del Comitato Unitario, riuscendo ad incassare il voto unanime sulla proposta di garantire almeno una Corte di Appello per ogni regione. Proposta che verrà portata al Ministro della Giustizia ed al Governo e che, se accolta, garantisce tra l’altro la permanenza della Corte di Appello di Campobasso e rafforza anche la difesa dei Tribunali di Isernia e Larino.
Insieme al Presidente Cotugno, il Comitato Unitario ringrazia anche il Consigliere Vincenzo Niro e tutti i Consiglieri Regionali, di ogni parte politica, per avere dato mandato al Presidente Cotugno di intervenire alla Conferenza nazionale dei Presidenti dei Consigli Regionali per farsi portatore della proposta in questione, incarico puntualmente ed egregiamente adempiuto dal Presidente Cotugno.
Prima di questa importantissima iniziativa, il Coordinamento Nazionale dei Presidenti Distrettuali degli Ordini degli Avvocati e delle Unioni Interregionali degli Avvocati di tutta Italia, nell’Assemblea organizzata lo scorso marzo a Campobasso dal Presidente dell’Ordine Distrettuale Forense del Molise Avv. Demetrio Rivellino, aveva già preso ufficialmente posizione contro la revisione della geografia giudiziaria disegnata dalla Commissione Vietti ed analoga posizione era stata espressa in apposita Relazione (realizzata sulla base di uno studio commissionato all’Università di Venezia) del C.N.F./Consiglio Nazionale Forense.
Il Comitato Unitario ringrazia altresì l’On.le Mario Mauro, Presidente nazionale del partito dei Popolari per l’Italia, per avere preso ufficialmente posizione in favore della comune battaglia in difesa dei nostri uffici giudiziari e, con essi, in difesa di tutti gli utenti della giustizia, oltre che in difesa del tessuto socio-economico delle zone periferiche.
Si va così attuando la linea, decisa nell’Assemblea del Comitato Unitario dello scorso 19 marzo tenuta presso l’Ordine dei Giornalisti di Campobasso e presieduta dal Dott. Antonio Lupo, di abbandonare la strada della ricerca di intese con i Fori dei Tribunali limitrofi ai fini dell’ampliamento del bacino di utenza della nostra Corte di Appello (a questo punto, sarà semmai compito della politica nazionale disegnare un eventuale ampliamento dei distretti) e di puntare direttamente a spostare le iniziative sul piano nazionale.
Dopo l’accoglimento della proposta del Presidente Cotugno da parte della Conferenza nazionale dei Presidenti dei Consigli Regionali, la strada è spianata per il Presidente Paolo Di Laura Frattura per far passare analoga proposta al prossimo incontro della Conferenza Stato-Regioni.
Intanto, il Comitato Unitario ha allo studio una petizione in difesa della Giustizia di prossimità e dei nostri presìdi giudiziari, che i Sindaci molisani dovrebbero sottoporre al Presidente della Repubblica in occasione della sua visita il prossimo 22 aprile all’Università del Molise, organizzata dal Magnifico Rettore Prof. Gianmaria Palmieri.
La delegazione Parlamentare molisana, infine, dovrebbe ulteriormente attivarsi per organizzare un apposito incontro tra i rappresentanti del Comitato Unitario ed il Ministro della Giustizia On.le Andrea Orlando.
Difesa della Corte d’Apello, Il Comitato Unitario: petizione in difesa della Giustizia di prossimità
Commenti Facebook