Anche il candidato sindaco è arrivato alla sede elettorale e rilascia le prime dichiarazioni alla stampa: Sarò una spina dura, faremo una forte opposizione.
Il candidato fa i complimenti a Marialuisa Forte, ma annuncia un possibile ricorso per il ricalcolo dei voti, ” perché 700 schede nulle e tante ‘dubitabili’ col voto di preferenza andranno verificate. Il ricorso durerà un anno, l’ho fatto (in qualità di avvocato) nel 2001 per Michele Iorio, figuriamoci se non lo faccio adesso“.
Sul risultato commenta: ” I cittadini di Campobasso hanno deciso, adesso tenessero il PD e i Cinque Stelle per altri cinque anni“. Poi continua: “ringrazio tutti i candidati di centro destra, non recrimino nulla di questa campagna elettorale. L’esperienza è stata fantastica, ho incontrato molte persone, ho girato tutta la città, spero che si faccia il bene di questa città, io voglio bene alla città , loro ( si riferisce alla coalizione vincente) non so”.
La maggioranza è palese che sarà di centro destra, a questo riguardo cosa succederà? De Benedittis parla di dura opposizione ma anche di possibili dimissioni di tutta la maggioranza di centro destra, è convinto che non si sarà il cosiddetto “salto della quaglia”. “Vedremo nei prossimi giorni cosa succederà, dovrò incontrare il presidente Roberti, e capiremo se ci potrà essere una governabilità politica, o se ci saranno colpi di scena”.