di –di Paola Pierotti da ilSole24Ore
La città di Campobasso è protagonista di un progetto privato di rigenerazione urbana che sposa l’immobiliare con l’arte. «Non un condominio che accoglie l’arte, ma che è opera d’arte stessa», dice l’imprenditore molisano Vittorio Morelli, promotore dell’iniziativa sviluppata con la sua Mr Investments per un investimento di 7 milioni
L’arte è infatti integrata nella trasformazione di un edificio degli anni ’70, che fino al 2016 ha ospitato uffici Unicredit, in un complesso residenziale – 20 alloggi e 3 uffici per circa 3mila mq complessivi – efficiente, sicuro ed esteticamente d’impatto.
Il tutto verrà arricchito dall’opera artistica del maestro locale Elio Cavone, integrata – attraverso un sofisticato sistema di scansioni, e con una stampa ad altissima definizione – nei vetri della facciata continua di 18 metri per 15, suddivisa in 164 lastre di cristallo che riproducono l’opera.
«Si è riusciti a riprodurre talmente fedelmente l’opera – raccontano dal cantiere – che, ammirando la facciata, si ha la percezione delle pennellate dell’artista sulla tela».