Corso per il conseguimento della patente di servizio rivolto ai dipendenti delle polizie municipali

Inizia domani, 8 giugno, presso la Prefettura di Campobasso, il corso per il conseguimento della patente di servizio, rivolto ai dipendenti delle polizie municipali dei Comuni della Provincia che hanno aderito all’iniziativa. Organizzato dalla Prefettura nel quadro delle attività dell’Osservatorio permanente sulle polizie locali, il percorso formativo si articola su più moduli teorici e pratici ed è tenuto da qualificati funzionari della Polizia Stradale. Oltre a favorire un costante confronto e aggiornamento su temi connessi alle attribuzioni delle polizie locali – che rivestono particolare complessità e richiedono, anche per la costante evoluzione legislativa, qualificazione e competenza professionali sempre maggiori – il corso è diretto al conseguimento del titolo di guida richiesto per la conduzione dei veicoli di servizio.

A tal fine è stata costituita, come previsto dal decreto 11 agosto 2014 n. 246 “Regolamento recante norme per il rilascio della patente di servizio per il personale abilitato allo svolgimento di compiti di polizia stradale”, un’apposita commissione presieduta da un dirigente della Prefettura e costituita da rappresentanti della Polizia Stradale, della Motorizzazione civile, della Provincia e del comune con il maggior numero di candidati, che sottoporrà i corsisti alla valutazione finale.

Il corso rappresenta una propizia occasione per consolidare il necessario rapporto di sempre più stretta collaborazione operativa tra Forze di polizia territoriali e polizia locale.

Commenti Facebook