La grande attenzione verso le misure di sicurezza per gli eventi di “corpus domini” di Campobasso – che pure va riconosciuta al Comune – ha provocato tuttavia la ’cancellazione’ pomeridiana delle corse degli autobus di città, con disagi per chi utilizza il mezzo pubblico per spostarsi, in primis per gli anziani.
Molti utenti di Campobasso hanno protestato per questo motivo, lamentando anche l’assenza di comunicazioni chiare al riguardo.
L’Adoc Molise condivide quanto affermato in questi giorni da altra associazione e ribadisce che: «In questo modo, si calpestano i diritti degli utenti di mezzi pubblici già colpiti da riduzioni del servizio. Cancellando alcune corse, i cittadini più deboli, gli anziani in particolare, avranno molte difficoltà a partecipare all’evento cittadino e resteranno confinati nei loro quartieri”.
A parere dell’Adoc Molise, sarebbe stata opportuna una condivisione dell’organizzazione dei trasporti per l’evento in corso, magari anche con la collaborazione con il Forum TPL che riunisce le associazioni dei consumatori molisane interessate al problema trasporti.