Con la delibera n.170, di sabato 8 giugno, la Giunta Battista uscente ha approvato il programma degli eventi e il totale del fondo destinato alla festività del Corpus Domini, che si terrà dal 20 al 23 giugno, pari a 279.423,58 euro. In particolare, della somma in questione, 190mila euro, non disponibili nel bilancio, saranno prelevati dal Fondo di Riserva per consentire la realizzazione del ricco cartellone di eventi.
I concerti saranno due , sabato 22 giugno, sarà il gruppo “Le Vibrazioni” ad esibirsi. Mentre Luca Carboni chiuderà l’evento domenica 23 giugno, sempre in Piazza della Repubblica.
Il Cartellone , ltre ai concerti, riropone gli eventi già collaudati negli anniscorsi :
– la quarta edizione dell’iniziativa “La città dei Misteri: tra borghi e tradizioni”, lungo Corso Vittorio Emanuele 17 casette di legno che ospiteranno ognuna due Comuni che avranno la possibilità di promuovere le proprie tradizioni e le peculiarità paesaggistiche e culturali di ciascun borgo.
-area eventi in Piazza della Vittoria, dove tutti i Comuni avranno l’opportunità di raccontare e mostrare le proprie tradizioni attraverso la messa in mostra di costumi, rappresentazione di canti popolari e soprattutto le più significative manifestazioni folkloristiche che animano i diversi paesi della provincia durante tutto l’anno.
L’inaugurazione dell’iniziativa si terrà il 20 giugno, alle 21,30, con uno spettacolo di apertura animato da acrobati aerei, trampoli e fuochi d’artificio.
-contest musicale contest “Gianluca Fuso” che prevede la selezione di 4 band di giovani artisti locali che si esibiranno il 21 giugno, a partire dalle 21, in Piazza della Repubblica.
– rievocazioni storiche con “Crociati e Trinitari” e teatro con la realizzazione dello spettacolo “Fonzo + Delicata”.
E non mancherà la consueta fiera con le tradizionali bancarelle dislocate lungo le principali vie del centro cittadino e intorno all’Ex Romagnoli.
L’evento più atteso resta comunque la sfilata dei Misteri che attraverserà le vie della città la mattina del 23 giugno.