Venerdi 15 novembre 2013, presso la Camera di Commercio di Campobasso, si è insediata la Consulta degli Ordini professionali, l’organo rappresentativo dei collegi e degli ordini professionali nonché delle associazioni di categoria attive nell’ambito delle professioni a carattere intellettuale, che ha nominato il Presidente Marco D’Angelo, già presidente dell’ordine dei Geometri di Campobasso, il quale è stato votato a larga maggioranza.
La Consulta- istituita dalla recente legge di riforma delle Camere di Commercio che ne prevedeva la costituzione in occasione del primo rinnovo del Consiglio Camerale- sancisce l’ingresso delle categorie professionali all’interno della Camera di Commercio di Campobasso.
Tra le sue funzioni spiccano principalmente quelle di tipo consultivo in materia di semplificazione degli adempimenti a carico delle imprese, legate alla formulazione di giudizi, valutazione e proposte che abbiano anche il fine di promuovere una più stretta collaborazione tra imprese e mondo dei professionisti per supportare le stesse nei percorsi di crescita, innovazione e apertura internazionale.
“ L’istituzione della Consulta delle Professioni -ha affermato il Presidente Amodio De Angelis- rappresenta la volontà di coordinamento tra le professioni ed è quindi l’espressione concreta dei servizi a disposizione del mondo imprenditoriale. L’istituzione di questo organismo riveste una grande importanza, perché conferma la volontà di valorizzare il ruolo svolto dalle professioni all’interno della società civile ed economica”.