Conservatorio Perosi: Masterclass con il maestro Alessandro Licostini

Una due giorni per affrontare problemi di ordine psicofisico, che insorgono nella fase di studio di uno strumento e nella fase di esecuzione musicale. A tal fine verranno analizzati anche i movimenti articolari e della respirazione, per acquisire consapevolezza del “suonare” e quindi una maggiore solidità tecnica.
A tenere la Master Alessandro Licostini, clarinettista e didatta , conosciuto in Italia e all’estero come interprete ed ideatore di innovative imboccature per clarinetto.  La sua formazione è stata multiforme come i suoi interessi. Dopo il diploma in clarinetto, conseguito in giovane età presso l’Istituto Musicale “Boccherini” di Lucca con il M° Antonio Vitale, ha approfondito le problematiche relative alla tecnica e all’interpretazione con insigni musicisti quali :Giuseppe Garbarino, Piernarciso Masi, Palmiero Giannetti e presso prestigiose Accademie (Accademia Musicale Chigiana di Siena, Scuola di Musica di Fiesole), ottenendo più volte borse di studio CEE.
Ha sin da giovanissimo intrapreso un’intensa attività concertistica che l’ha portato ad esibirsi in tutta Italia e all’estero (Germania, Belgio, Romania, Repubblica Ceca, Svizzera) come strumentista e come solista, in collaborazione con insigni musicisti: quali Augusto Vismara, Piernarciso Masi, Marco Vincenzi, Quartetto di Roma, Quartetto Foné.
La sua attività didattica è intensa e produttiva, i suoi allievi sono vincitori di premi nazionali ed internazionali e si esibiscono sia come solisti che in formazioni cameristiche.
Da sempre interessato alla chimica e alla fisica, ha applicato queste conoscenze nella sperimentazione di nuovi materiali e forme per la costruzione di bocchini per clarinetto; le sue creazioni sono utilizzate in tutto il mondo da artisti di fama internazionale e nelle più importanti orchestre: Operà di Parigi , London Symphony Orchestra, Santa Cecilia, Opera di Roma ,Teatro alla Scala , Teatro Massimo, Orchestra Sinfonica di Palermo, Teatro San Carlo di Napoli, ecc..
Ha inciso per la Ema Records (un suo disco è stato scelto da “Paesaggi sonori”di Radiorai) e per la Dinamics.
Nel 2005 ha pubblicato per la Ricordi il suo metodo “Psico-anatomia del clarinettista” che può essere definito la sintesi olistica della tecnica clarinettistica moderna. Il Metodo è adottato nei bienni di alta formazione musicale dei più importanti Conservatori italiani .
Dal 2005 si è avvicinato anche alla direzione di opere liriche ottenendo notevoli apprezzamenti di pubblico e di critica. Attualmente , oltre a portare avanti la sua attività di ricerca nell’ambito della chimica e della fisica del suono,, tiene masterclasses e conferenze di psicologia dell’apprendimento, di fisica del suono, di tecnica esecutiva degli strumenti a fiato, di clarinetto solista e di musica da camera.

Masterclass
Del M° Alessandro Licostini
7-8 Ottobre 2016
Aula 2 – Conservatorio

Commenti Facebook