È terminata sabato scorso, 4 maggio, la visita di quattro giorni di studio che 19 cittadini turchi, in rappresentanza della citta di Smirne, hanno condotto a Campobasso e a Ripalimosani nell’ambito del progetto europeo “Together & Stronger”, progettato congiuntamente dal governorato di Smirne e da ARES e finanziato nell’ambito delle azioni di potenziamento del management delle migrazioni previste dal programma EuropeAid.
Insieme ad ARES, che ne curato la progettazione, del progetto fa parte, sul versante italiano, il Comune di Ripalimosani, come istituzione pubblica particolarmente impegnata nel fornire sostegno alle comunità di extracomunitari che vivono o transitano in Molise.
L’Italia e la Turchia ricoprono un ruolo di primo piano nella crisi migratoria che stiamo ormai vivendo da anni: entrambi sono Paesi di primo arrivo, dove si vive una costante emergenza per l’organizzazione dei servizi di accoglienza, di protezione e sostegno, anche quando si tratta di persone che poi hanno intenzione di spostarsi in Paesi più ricchi come la Germania.
Lo studio congiunto delle prassi adottate in questo campo è una delle azioni maggiormente promosse dall’Unione Europea che, attraverso diversi tipi di fondi, favorisce la creazione di partenariati bi- o multilaterali per far circolare idee, strumenti e soluzioni che facilitino il lavoro quotidiano di istituzioni e associazioni.
Nel corso di questi 4 giorni, la delegazione turca, della quale faceva parte anche il Governatore di Smirne Ahmet Ali Barış e Azize Aslı Göknur Soysal in rappresentanza della ONG Doctors of the World, ha alternato momenti di discussione e studio ad incontri istituzionali.
Il Comune di Ripalimosani, rappresentato dal sindaco Michele Di Bartolomeo e dalla consigliera Annamaria Trivisonno, ha ospitato una intera giornata di lavori animata da Giuseppe Di Fabio di “Man Hu” e Robert Founaboui di “Dalla Parte degli Ultimi”, per confrontare le rispettive legislazioni nazionali e conoscere da vicino i servizi che sono disponibili a Ripalimosani – un bell’esempio di positiva collaborazione tra pubblico e privato.
Il partenariato è stato anche ricevuto ufficialmente dal Governatore Donato Toma e dal Presidente del Consiglio Regionale Salvatore Micone.
C’è stato anche il tempo per conoscere da vicino alcune caratteristiche storiche e produttive del contesto in cui avviene l’accoglienza: gli ospiti turchi hanno potuto visitare Altilia, gli stabilimenti de La Molisana e il forno Sabetta di Ripalimosani.
A settembre prossimo la delegazione locale composta da ARES e il Comune di Ripalimosani tornerà a Smirne per dare inizio alla seconda parte del progetto “Together & Stronger”, e capitalizzare le migliori prassi conosciute, nella convinzione che insieme si è più forti, soprattutto quando si ha a che fare con problemi molto complessi.