Domenica delle Palme 25 ottobre 2017, alle ore 19.30, nella Cattedrale di Campobasso il Gruppo Vocale Polyphonia diretto dal M° Michele Gennarelli terrà un concerto nel corso del quale saranno proposte alcune tra le pagine più belle della polifonia sacra a cappella del tempo di Quaresima e della Settimana Santa.
Saranno eseguiti i Responsori per la Settimana Santa di Tomas Luis De Victoria ed alcuni mottetti per la Quaresima di Alessandro Scarlatti. L’esecuzione dei brani sarà preceduta e seguita dalla letture inerenti previste dal breviario romano.
Il concerto mira a divulgare l’enorme patrimonio musicale della polifonia sacra rinascimentale, un repertorio che non è destinato all’ascolto di pochi esperti, ma è musica viva della nostra identità e della nostra tradizione.
Lo studio specifico svolto in questi anni dal Gruppo Vocale Polyphonia è stato orientato alla impostazione di una prassi esecutiva vocalmente e stilisticamente appropriata, congiunta alla sforzo di riproporre la polifonia rinascimentale sacra a cappella di scuola romana nei contesti e nei riti per i quali è stata elaborata.