Una primula ad indicare la via del rinnovamento e per lanciare il seme di Campobasso, città verde d’Europa. Questo il senso dell’evento organizzato dal comitato “BCxCB” nella mattinata di oggi in piazza Municipio, a sostegno di Bibiana Chierchia, in lizza per le consultazioni primarie del centrosinistra che il 30 marzo daranno nome al candidato sindaco del capoluogo. “Ho voluto condividere con i campobassani questa piantina – ha spiegato la professoressa – perché meglio rappresenta quello che ho in mente per la nostra città.
La rinascita partirà innanzitutto dal centro storico secondo lo schema della ‘cementificazione zero’ ovvero nella direzione del recupero di ciò che già esiste. Passerà poi dalla valorizzazione del verde e dall’intensificazione della raccolta differenziata per arrivare al riassetto della viabilità urbana e al miglioramento del trasporto pubblico. Anche la sagra dei Misteri avrà una nuova chiave di lettura diventando vera occasione di promozione turistico-culturale di respiro internazionale. Tutti i miei obiettivi non prescinderanno mai dal coinvolgimento della cittadinanza e dalla partecipazione della collettività alla cosa pubblica nell’ottica del bilancio partecipato”.
Chierchia ha infatti voluto nuovamente e fattivamente confrontarsi con i propri concittadini proponendo loro di affidare spunti a bigliettini che sono stati poi appuntati sul “Castello delle idee”, un totem tridimensionale che rappresenta lo skyline di Campobasso.
“La mia – ha concluso – non è una candidatura di protesta ma di proposta ed è indipendente perché, lo ribadisco, si rivolge a tutti gli elettori del centrosinistra”.