Degrado ed abbandono continuano a regnare sulla Collina Monforte a Campobasso, sito di pregio naturalistico che ospita il Castello cittadino ed incarna storia, cultura e tradizioni campobassane. Come ormai consuetudine, Fare Verde monitorizza periodicamente lo stato di salute del sito, ma i risultati, nonostante i ripetuti richiami e l’attenzione sollevata in più occasioni negli ultimi anni, continuano ad essere davvero scoraggianti. Dopo tanti interventi di bonifica svolti gli anni scorsi in diversi punti della collina, dalla sommità e la zona circostante il castello, all’intera via Matris, quest’anno siamo ripartiti dal basso, dalle prime rampe di Viale del Castello, riscontrandone lo stato di degrado e sporcizia, in particolare per la moltitudine di rifiuti che infestano la pineta, ma anche per l?assenza di qualsiasi forma di manutenzione boschiva, che rende inaccessibile l’intero versante della collina.
Ma il degrado della collina si avverte ovunque: dalla via Matris chiusa ed abbandonata, oramai in condizioni di assoluta fatiscenza, alle mura imbrattate di chiese e monumenti, ai rottami ferrosi delle strutture di protezione da cadute massi, agli arredi distrutti ed inservibili, alle erbe e piante infestanti che stanno prendendo il sopravvento sulle pinete, pregiudicando la sopravvivenza degli stessi alberi, molti in evidente stato di sofferenza.
Per denunciare lo stato di incuria ed abbandono dell’intera collina Monforte e contribuire concretamente alla salvaguardia del luogo simbolo della nostra città, Fare Verde promuove per domenica 5 ottobre una nuova edizione di OH CHE BEL CASTELLO! ormai consueta manifestazione ecologica autunnale per la tutela della collina Monforte. Pertendo dal Piazzale Palatucci, si risalirà il Viale del Castello, armati di guanti, sacchi e rastrelli, raccogliendo i tantissimi rifiuti nascosti tra la vegetazione che deturpano la pineta. Fare Verde invita associazioni, cittadini ed amministratori ad aderire all’iniziativa, per passare una mattinata all?insegna dell?impegno civico, del rispetto della natura e dell?amore per la propria città. Appuntamento alle ore 09.45 presso il parcheggio di Piazzale Palatucci (di fronte agenzia delle entrate/questura).