Premiati i vincitori della selezione regionale Molise dell’Oscar Green 2016, il concorso nazionale promosso da Coldiretti Giovani Impresa (il settore della Coldiretti composto dai giovani imprenditori agricoli under 30) che ogni anno premia i migliori progetti imprenditoriali, competitivi e sostenibili, ideati da giovani titolari di imprese agricole che mirano a rafforzare il legame con la terra d’origine, favorendo lo sviluppo di ‘una filiera agricola tutta italiana’. La premiazione dei vincitori si è tenuta all’hotel San Giorgio di Campobasso nel corso di una cerimonia cui hanno preso parte anche il presidente ed il direttore regionale della Coldiretti Molise, Tommaso Giagnacovo e Saverio Viola. Il concorso ha riguardato cinque categorie all’interno delle quali è stata scelta l’azienda vincitrice.
Per la categoria “We Green” è risultata vincitrice l’Azienda Agricola “Tras-form-azioni” del 23enne Daniele Venditti, delegato regionale Coldiretti Giovani Impresa. Ubicata in agro di Larino, l’azienda “Tras-form-azioni” comprende: oliveti, vigneti, seminativi, oltre a ortaggi e pomodori. Il suo giovane titolare ha coniugato l’attività agricola di produzione di cerali, olio e pomodori e loro trasformazione a km zero diventando anche una fra le prime aziende in Italia a operare nell’ambito dell’agricoltura sociale mediante il sostegno psicologico a malati oncologici. Gli ospiti vengono, infatti, “sottoposti” ad una sorta di “ortoterapia”, che consiste nel seguire le attività aziendali ristabilendo, in tal modo, un contatto diretto con la natura che provoca un notevole beneficio psicofisico agli ospiti. Per la categoria “Fare Rete”, la vincitrice è stata l’azienda apistica Apinfiore di Giovanna Cuomo. Ubicata in agro di Mirabello Sannitico, l’azienda può contare su circa trenta arnie e produce, oltre a diverse varietà di miele, anche bomboniere gastronomiche per qualsiasi evento.
Per la categoria “Paese Amico” si è aggiudicato l’oscar l’Istituto di Istruzione Leopoldo Pilla di Campobasso. La scuola, ad un anno dall’avvio del progetto a “scuola senza sbarre”, realizzato con la casa circondariale di Campobasso, mirante all’inserimento e all’integrazione dei detenuti all’interno del Professionale dell’Agricoltura con attività didattiche e lavorative in azienda, la scuola e la casa circondariale hanno dato seguito all’iniziativa aderendo a Campagna Amica e aprendo un proprio punto vendita all’interno del mercato. Qui, il giovedì mattina i detenuti e i docenti allestiscono lo stand della scuola, all’interno del mercato di Campagna Amica, mettendo in vendita i prodotti che coltivano nel proprio orto all’interno dell’azienda didattica della scuola.
Per la categoria “Impresa 2.Terra” fra i due partecipanti “La Piana del Riccio” di Valentina Cristofano e la Società Agricola di Campitelli m. e f snc di Massimo Campitelli, il premio è andato alla Società Agricola di Campitelli. Ubicata in agro di Larino, l’azienda è diretta da Massimo Campitelli, 27 anni di Larino, che insieme con il gemello Franco ha costruito una nuova struttura per l’allevamento avicolo, che oggi fornisce la carne per i prodotti a base di pollo serviti da McDonald’s nei suoi 514 ristoranti nel nostro Paese.
Per la categoria “Campagna Amica” è risultata vincitrice il Caseificio Aziendale F.lli Angiolillo & Figli di Venafro. L’azienda conta circa 250 bufale che seguono un’alimentazione interamente naturale con prodotti della propria azienda. Qui è stata ricreata un’area verde utile a riprodurre l’habitat naturale della bufala che garantisce il massimo benessere ai capi. All’interno dell’azienda si trova il caseificio dove si producono e si vendono i prodotti aziendali. Le operazioni di caseificazione avvengono tramite tecniche di produzione tradizionali e l’uso di avanzate tecnologie. Primi nel Molise a credere nelle potenzialità della Bufale, il Caseificio Angiolillo rappresenta un sistema di filiera chiusa, che inizia dalla produzione foraggera e si conclude con la mozzarella.
Per la stessa categoria di “Campagna Amica” hanno preso parte alla selezione anche: l’azienda agricola “Adduocchio Angelo” di San Biase, l’azienda agricola “Mastragostino” di Di Pietro Sabrina ubicata a Mafalda, l’azienda agricola “Masserie Felice” di Michele Felice, ubicata a Cercemaggiore e l’azienda agricola “L’Essenza della Natura” di Rosanna De Paola di Trivento.
Coldiretti Giovani Impresa: premiati i vincitori della selezione regionale Oscar Green
Commenti Facebook