Una studentessa del Liceo Classico Mario Pagano di Campobasso tra le vincitrice delle borse di studio Writing Summer School della LUISS, messe in palio dalla stessa Università.
Si tratta di Claudia Mastroberardino, 16 anni, che ha commentato: “E’ stata indubbiamente una grande soddisfazione aver potuto accedere alla settimana di orientamento della Writing Summer School e mi sento molto onorata per l’opportunità datami da una così prestigiosa università quale la Luiss e, subito dopo, dalla mia scuola, il Liceo Classico Mario Pagano di Campobasso, che mi ha permesso di mettere da parte, fino ad ora, un bagaglio culturale di una certa rilevanza. Questa settimana sarà un grande momento formativo che mi farà addentrare, per la prima volta, nel mondo universitario e mi chiarirà le idee riguardo al percorso da intraprendere subito dopo la licenza liceale”.
Nell’ultimo triennio, sono stati una trentina gli studenti molisani che hanno frequentato le Summer School della LUISS.
Le LUISS Summer School si rivolgono agli studenti delle scuole secondarie superiori dai 16 ai 19 anni per supportarli nella scelta del giusto percorso di studi dopo il diploma.
In particolare per gli studenti del terzo anno di liceo, come Claudia, la LUISS propone due nuove scuole estive. La Writing Summer School, focalizzata sui temi della scrittura narrativa e giornalistica, e la Digital Marketing Summer School, che fornisce competenze specifiche sui temi legati alle nuove frontiere del marketing e della comunicazione. Entrambi i percorsi prevedono una parte di esperienza teorica e una di laboratori didattici, per dare la possibilità ai ragazzi, fin da subito, di mettere in pratica quello che hanno appreso.
La Orientation Summer School, invece, per studenti al quarto anno, aiuta a scegliere in modo consapevole il percorso universitario migliore per loro, attraverso una settimana di lezioni dedicate a singoli Corsi di Laurea in Scienze Politiche, Giurisprudenza, Economia, Medicina (in collaborazione con l’Università di Verona), Ingegneria e Informatica (in collaborazione con l’Università Sapienza di Roma).
Oltre alle lezioni con casi applicativi e lavori di gruppo su tematiche sociali, scientifiche e umanistiche, sono previste sessioni di approfondimento sul ragionamento logico e sulla comprensione del testo scritto, abilità necessarie per il superamento dei test di ammissione alle Università, a numero chiuso. Al termine della settimana, i partecipanti avranno la possibilità di svolgere anche il test di ammissione per uno dei corsi di laurea della LUISS Guido Carli, assicurandosi così l’accesso all’Ateneo con un anno di anticipo.
Claudia Mastroberardino, del Liceo Classico Mario Pagano , una delle vincitrici delle borse di studio Writing Summer School
Commenti Facebook