Sono trascorsi 12 anni – dichiara il Segretario della CISL Poste Abruzzo Molise Antonio D’Alessandro – dalla istituzione del Fondo complementare chiuso di Poste Italiane, denominato Fondoposte. In questi 12 anni sono stati raggiunti risultati importanti che hanno permesso al nostro Fondo di raggiungere una posizione di rilievo nel panorama della previdenza complementare nel nostro paese. Oggi Fondoposte con i suoi 95.000 associati è per dimensioni il sesto fondo pensione negoziale italiano e l’ottavo per il patrimonio amministrato con oltre un miliardo e 400 mln di euro, che garantiscono ottimi rendimenti anche in periodi estremamente difficili, come gli ultimi anni, interessati dalla più grave crisi mai attraversata dai mercati. Fondoposte nasce quale importante strumento per contribuire ad assicurare al lavoratore una volta in pensione, il mantenimento di un soddisfacente tenore di vita, attraverso una pensione che si approssimi alla retribuzione percepita. Fondoposte viene costituito il 31 luglio 2002 su iniziativa delle Organizzazioni Sindacali di categoria e di Poste Italiane S.p,A. e dopo aver ricevuto l’autorizzazione necessaria il 21 Luglio 2003, ha iniziato pienamente la propria operatività. Fondoposte quindi è frutto della determinazione della CISL Poste e della contrattazione collettiva. E’ una conquista di tutti i lavoratori del Gruppo Poste Italiane. E’ il modo più sicuro e alla portata di tutti per costruire un futuro più sereno. Per questo motivo all’interno degli ultimi rinnovi contrattuali la CISL Poste ha ottenuto l’innalzamento del contributo aziendale fino all’attuale 1,9.
Con orgoglio la CISL Poste guarda i risultati positivi ottenuti, perché la realizzazione di un fondo di pensione complementare per i dipendenti di Poste Italiane si è rivelato nel tempo una scelta vincente. “Dieci anni fa quando ci avventurammo con l’azienda su questa importante materia – afferma Antonio D’Alessandro – nessuno avrebbe mai immaginato di arrivare a simili traguardi e benefici. Con FondoPoste abbiamo evitato la tempesta che ha investito il mondo previdenziale nel nostro Paese. Un riconoscimento va anche al proficuo lavoro svolto dai nostri Consiglieri e Delegati CISL impegnati negli organismi del fondo”.
Per la CISL Poste sono importanti le prossime elezioni. Fondoposte è un organismo paritetico ed in esso si traduce la filosofia della partecipazione e della democrazia diretta. Il 26 e 27 novembre 2014 eleggeremo l’Assemblea dei Delegati, che ha ruolo di indirizzo, approva il bilancio, elegge il Consiglio di Amministrazione ed i Sindaci, delibera sulle responsabilità degli stessi, modifica lo Statuto del Fondo. In considerazione del grande valore che la CISL Poste attribuisce al Fondo, è necessario l’impegno di tutti i nostri iscritti e simpatizzanti attraverso la puntuale partecipazione al voto, con l’obiettivo di riconfermare i risultati delle precedenti elezioni del 2010 dove lista la CISL Poste ottenne il 52% dei consensi e l’elezione di 15 delegati su 30.
Un invito rivolto a tutti i Postali, per il 26 e 27 novembre, a votare la lista nr. 2 – SLP CISL, per investire sul futuro e garantire risultati sempre più positivi per i lavoratori iscritti a Fondoposte.
CISL, una guida forte e competente per un futuro sereno
Commenti Facebook