Il messaggio di auguri per il 2019 del Presidente della Repubblica racchiude i principi fondamentali della nostra organizzazione–afferma il Segretariodella CISL PosteAntonio D’Alessandro-.
Infatti,il discorso del Presidente Mattarella sonoconcetti radicati nel nostro DNA:”… sentirsi comunità significa avere responsabilità e rispetto”.
E ancora:”Sentirsi comunità significa responsabilità, perché ciascuno di noi è, inmisura più o meno grande, protagonista del futuro del nostro Paese”.
Appunto “….. bisogna essere rispettosi gli uni degli altri, consapevoli degli elementi che ci uniscono, e battersi, come è giusto, per le proprie idee,rifiutando l’astio, l’insulto e l’intolleranza, che creano ostilità e timore…”
Il Capo dello Stato richiama l’attenzione del Governo, Parlamento e gruppi Politici: “Mi auguro –vivamente -che ilParlamento, il Governo, i gruppi politici trovino il modo di discutere costruttivamente suquanto avvenuto; e assicurino per il futuro condizioni adeguate di esame e di confrontocon i corpi sociali”.
Quindi– afferma Antonio D’Alessandro – il discorso è stato esemplare, ha dato voce alle speranze migliori dell’Italia, ha difeso le istituzioni, ha ricordato a tutti che non è con l’odio che si garantisce il futuro.
Le parole del Capo dello Stato – conclude Antonio D’Alessandro – indicano la strada per crescere e stare bene come comunità per il bene comune, per lo sviluppo e solidarietà, sicurezza sociale, rispetto, accoglienza e spazzare via la prepotenza e l’arroganza.