Chiusura uffici: precisazioni dalla CCIAA del Molise

Rispetto agli articoli apparsi su alcune testate giornalistiche locali si precisa quanto segue, non corrispondendo a realtà quanto riportato. La legge 95/2012, cosiddetta Spending Review, come modificata dalla legge 135/2012 prevede esplicitamente la possibilità, per le Amministrazioni Pubbliche, di adottare le migliori misure per la riduzione della spesa per consumi intermedi. Considerando la bassa affluenza di pubblico che normalmente si registra in occasioni di ponti tra giorni festivi e fine settimana, la chiusura degli uffici costituisce quindi un’efficace azione di contenimento dei costi. Non trattasi quindi di un termine “abusato”, quanto dell’individuazione specifica della norma di riferimento.
La camera di commercio del Molise ha reso nota tale chiusura in tempo utile per permettere all’utenza di fruire dei servizi fisici nei giorni precedenti e successivi.
Da anni le Camere di Commercio mettono inoltre a disposizione una vasta gamma di servizi on-line a favore dell’utenza per le urgenze, per cui non vi è alcuna diminuzione dei servizi offerti. Inoltre, il servizio del centralino, che permette da sempre di effettuare richieste specifiche tramite l’apertura di “ticket” – che vengono puntualmente evasi con immediatezza dagli uffici camerali, è rimasto regolarmente attivo, registrando tuttavia un’affluenza di telefonate inferiore al 10% rispetto al volume che si registra nelle giornate ordinarie.
Moltissimi enti pubblici, tra cui comuni, regioni e province hanno applicato tale normativa al fine di rendere più efficiente anche la presenza del personale pubblico.
Tra le Camere di commercio, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, hanno adottato il medesimo provvedimento di chiusura le Camere di Pisa, Sondrio, Macerata, Biella, Vercelli, Mantova, Perugia, Taranto, Ancona, Alessandria, Torino.
La Camera di Commercio del Molise è da sempre impegnata nell’abbattimento delle spese e nella riduzione dei costi, tanto da essere presa ad esempio negli anni per la forte spinta alla dematerializzazione, all’eliminazione della carta, all’efficientamento energetico.
Da sempre siamo impegnati nell’offrire il migliore servizio all’utenza, tant’è che, nonostante un taglio del diritto annuale disastroso per le casse di tutte le Camere di Commercio, continuiamo ad offrire con passione e dedizione i medesimi servizi all’utenza, con spirito di sacrificio di tutto il personale camerale.

Commenti Facebook