È in programma sabato 12 aprile, presso la sala congressi dell’Istituto d’istruzione secondaria superiore “Giuseppe Lombardo Radice” di Bojano,la seconda edizione del primo concorso nazionale Certamen Aenigmatum Samniticum-Italicum.
L’iniziativa, coordinata dal docente bojanese Andrea Migliore e patrocinata dall’Università degli Studi del Molise, mira alla promozione e divulgazione in modo originale e divertente della lingua e della cultura latina. Il Certamen, infatti, è rivolto a tutti gli studenti che approfondiscono lo studio del latino durante il loro percorso scolastico.
Nel corso dell’evento è prevista una tavola rotonda con esperti, professori e studiosi che rifletteranno su aspetti, peculiarità e caratteri del latino e sulla sua importanza storica e attuale.
Molto atteso il dottor Luca Desiata, Dirigente d’azienda, latinista, nonché autore della rivista Hebdomata Aenigmatum. Interverranno anche la Direttrice dell’Ufficio scolastico regionale Maria Chimisso e la Dirigente scolastica Maria Teresa Imparato.
A conclusione della giornata ci sarà la premiazione dei primi tre studenti classificati.
Certamen Aenigmatum Samniticum-Italicum, all’Istituto superiore di Bojano il concorso che promuove la cultura del latino
Commenti Facebook