Innovazione, creatività, idee, giovani, strategie per la competitività, internazionalizzazione, network tra istituzioni, tessuto socio-economico, mondo imprenditoriale: questi gli ingredienti che fanno della Molise Start Cup un evento più che mai attuale. La competizione di business idea, giunta alla sua sesta edizione, è promossa dall’Università degli Studi del Molise in collaborazione con partner istituzionali quali Assessorato al Lavoro della Regione Molise, Italialavoro e Unioncamere Molise. La Molise Start Cup 2014 si inserisce nell’ambito delle attività previste dal Piano Integrato “Giovani Molise”, Area creazione d’impresa, che rappresenta un valido strumento di politiche attive del lavoro. L’obiettivo è sviluppare autoimprenditorialità per generare occupazione giovanile, creativa e innovativa che possa essere motore di sviluppo e di crescita economica e culturale per il territorio molisano. La competizione locale 2014 ha ricevuto 31 candidature e, tra queste, solo 12 si sono concretizzate in business plan completi, registrando un incremento di circa il 50% rispetto alle 7 idee finaliste degli anni precedenti.
Venerdì 26 settembre 2014, alle ore 17.00, presso Aula 160 posti “Franco Modigliani”, si terrà la cerimonia di premiazione della Molise Start Cup 2014.
Saranno presenti: Gianmaria Palmieri Rettore dell’Università del Molise, Paolo di Laura Frattura Presidente della Regione Molise, Michele Petraroia Assessore regionale al Lavoro, Paolo Reboani Presidente e Amministratore Delegato di Italialavoro, Pasqualino Piersimoni Presidente Vicario di Unioncamere Molise, Mauro Natale Presidente Confindustria Molise, Edmondo Falcione Presidente Phlogas, Andrea Ramonda Direttore Mercato Herambiente, Luigi Piccirillo Amministratore Unico Innovation Factory.
L’evento ha oltretutto una distintiva particolarità: ospite d’eccezione e per la prima volta in Molise Colombia Barrosse, Console Generale degli Stati Uniti d’America. Infatti, il Consolato Generale degli Stati Uniti d’America insieme al Consolato Generale Britannico di Milano e UK Trade & Investment, ha patrocinato l’iniziativa nelle edizioni 2011 e 2014. Parteciperà, con un intervento dal titolo “Emozionare con il cibo”, anche Piergiorgio Carozza, Cofondatore della start up Officina Quack. Il giovane startupper molisano porterà la sua esperienza di imprenditore innovativo che risponde concretamente alle esigenze delle imprese interessate ad investire nel design del prodotto e nel food design.
Negli spazi antistanti l’Aula 160 posti, a partire dalle ore 16.00, i finalisti della competizione incontreranno gli stakeholders e illustreranno le loro idee d’impresa in una poster session. L’evento proseguirà con la presentazione delle idee dei finalisti della competizione di quest’anno. Ai vincitori della competizione locale saranno assegnati i seguenti premi: Euro 5.000,00 per il 1° classificato, Euro 3.000,00 per il 2° classificato, Euro 2.500,00 per il 3° classificato. Sono previsti, inoltre, tre premi speciali erogati da sponsor privati partner dell’Università degli Studi del Molise: Euro 2.500,00 settore ambiente offerto da Herambiente, Euro 2.500,00 settore energia offerto da Phlogas, settore social innovation Euro 1.000,00 offerto da Innovation Factory.
Uno dei vincitori della Molise Start Cup, grazie al sostegno di Confindustria Molise, parteciperà alla finale nazionale del “Premio Nazionale per l’Innovazione”, che si svolgerà a Cagliari il 4 e 5 dicembre 2014, entrando in competizione con i vincitori delle Start Cup di altri atenei italiani, che aderiscono all’associazione PNICube.
Al termine della premiazione è previsto un soft flavor di prodotti enogastronomici offerti da: Biscottificio “Cianciullo”, Caseificio “Barone”, Confetti Papa “Dolceamaro”, Industria Bevande “Di Iorio”, Salumificio Artigianale “L’ Arte del Gusto” e dalle aziende agricole “Colle Sereno”, “Giagnacovo” e “Vigne Irpine”.
I vini, i distillati e gli abbinamenti saranno curati dal Sommelier ASPI Dott. Francesco Iapaolo, Responsabile di Campobasso e paesi limitrofi ASPI.
Come in tutte le passate edizioni, anche quest’anno, a coordinare la “Molise Start Cup 2014”, la Prof.ssa Gilda Antonelli con il supporto organizzativo del Settore ILO e Placement dell’Università degli Studi del Molise.
Favorire attraverso la competizione la nascita sul territorio locale di imprese che si propongano al mercato con nuovi prodotti, nuovi processi, nuovi metodi e nuovi servizi è un compito essenziale di un Ateneo chiamato sempre di più ad essere volano per lo sviluppo economico, sociale e culturale del Molise.
Cerimonia di premiazione della Molise Start Cup 2014
Commenti Facebook