Si è svolta, sabato 23 aprile, nella Caserma Eugenio Frate in Campobasso la cerimonia di conferimento degli alamari e del giuramento degli allievi del 134° corso, intitolato alla memoria del Corazziere Calcedonio Giordano, Medaglia d’oro al valor militare alla memoria, trucidato alle Fosse Ardeatine.
La cerimonia, solennizzata dall’intervento della Bandiera di guerra del 10° Reggimento Carabinieri “Campania”, si è svolta alla presenza del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri Generale di Corpo d’Armata Tullio del Sette, del Comandante delle Scuole dell’Arma, Gen. C.A. Riccardo Amato, del Comandante della Legione Allievi Carabinieri, Gen. B. Antonio Paparella e del Comandante della Scuola.
Nel corso dell’evento, cui hanno partecipato le autorità regionali e cittadine oltre a 1700 tra parenti e familiari degli allievi festeggiati, è stata celebrata anche la giornata delle medaglie d’oro, mentre 10 allievi, in rappresentanza dei 200 frequentatori del corso, hanno ricevuto rispettivamente dalle autorità presenti gli alamari e giurato fedeltà nelle mani del Comandante della Scuola Allievi Ten.Col. Antonio Renzetti.
Quest’ultimo nel corso del suo intervento, ha ricordato agli allievi l’importanza dei valori che sostengono ormai da più di due secoli l’etica del carabiniere, esortando i giovani, ormai prossimi a lasciare l’istituto, ad una vita esemplare ed a sostenere sempre i cittadini bisognosi di aiuto ed assistenza.
Il Comandante Generale dell’Arma, parlando agli allievi, ha ricordato loro il dovere di una formazione aggiornata e costante, esortandoli ad onorare sempre, ogni giorno, gli alamari, simbolo del carabiniere, oggi indossati per la prima volta.
I genitori ed i familiari degli allievi, in una cornice di profonda ed orgogliosa commozione, hanno potuto personalmente apporre gli alamari al bavero delle marsine dei propri figli, accrescendo così l’importanza e la solennità del particolarissimo momento.
La cerimonia si è conclusa con gli onori alla bandiera ed al Comandante Generale ed al termine gli allievi hanno potuto abbracciare i parenti dedicandosi alle foto ricordo.
La Scuola Allievi di Campobasso proseguirà nella sua attività sin dal prossimo 23 marzo, con l’avvio del 135° Corso per futuri Carabinieri.
Cerimonia di conferimento degli alamari e del giuramento degli allievi del 134° corso
Commenti Facebook