Domani, 2 aprile, con inizio alle ore 17.30 presso la Caffetteria Morelia (in via Monsignor Bologna a Campobasso) sarà presentato il romanzo “C’è rimasta la ragione – Una storia operaia ” di Ivan Nardone. Ne discuteranno, alla presenza dell’autore Luigi Santoianni, presidente CIA Molise, Domenico Ioffredi, consigliere regionale con delega alla Cultura e Italo Di Sabato, Osservatorio sulla repressione. Modererà il dibattito il giornalista Giovanni Mancinone.
Il romanzo, pubblicato dalla Edda Edizioni con post–fazione di Fausto Bertinotti – racconta un quarto di secolo di storia italiana partendo dai fatti del primo luglio del 1983 quando 23mila cassintegrati avrebbero dovuto tornare a lavorare in fabbrica a seguito di una intesa raggiunta nel 1980. Accordo non rispettato, che portò ai successivi tre anni di lotte e di impegno.
Raccontando la storia di Michelina, Donato, Vincenzo e Giorgio, dalla fine degli anni Sessanta a quei drammatici giorni, l’autore ricostruisce il rapporto tra le lotte operaie dei lavoratori molisani – dignitosi e testardi – e le vicende politiche del periodo: la trama del romanzo trova il suo centro gravitazionale nei trentacinque giorni di occupazione davanti ai cancelli di Mirafiori.
“C’è rimasta la ragione – Una storia operaia ” presentazione del libro di Ivan Nardone
Commenti Facebook