Venerdì 15 ottobre alle ore 18 presso la sala del Cinema Alphaville, in via Muricchio,1 a Campobasso, Casa del Popolo in collaborazione con il Cineclub Kimera organizza la proiezione del film “ESILIO la passione secondo Lucano” di Maurizio Fantoni Minnella
Il film sarà introdotto da un collegamento video da Riace con la giornalista Tiziana Barillà autrice del libro “Minì Capatosta”
Il film che proponiamo ha origine non tanto dal progetto di Mimmo Lucano sul quale esistono già diverse realizzazioni cinematografiche e una molteplicità di servizi giornalistici, quanto sul momento di rottura con la giustizia italiana che lo condannato e costretto a lasciare non solo il proprio lavoro di sindaco ma la propria abitazione, il paese dove è nato, Riace, nella Calabria profonda, dove in vent’anni ha contribuito a creare, attraverso l’Associazione Città Futura, un’esperienza di accoglienza e di solidarietà che non ha eguali in tutta Europa.
Il nucleo principale di cui si compone il film è l’elaborazione psicologica da parte di Mimmo Lucano della privazione dei propri diritti, con la conseguente trasformazione delle proprie abitudini. Mimmo Lucano, quindi, protagonista di un periplo doloroso e assurdo ai margini della proprio paese e del proprio lavoro svolto per gli altri, ma anche Riace, vuota, sospesa fra il silenzio di coloro che non ci sono più e le voci di quelli che sono rimasti a difendere un progetto sostenibile di umanità multietnica e multiculturale.
Tra queste voci vi sono i migranti e altre persone straordinarie che con lui hanno condiviso progetto e speranze. Assieme a loro un maestro, padre di Mimmo Lucano, che racconta come ha vissuto l’allontanamento del figlio e la sua criminalizzazione. A poco a poco il borgo calabrese, ormai famoso in tutto il mondo, ridiventa protagonista ma senza il suo sindaco che pur essendo lì, non rinuncia alla sua battaglia dell’utopia concreta.
L’ingresso è a sottoscrizione a sostegno delle spese legali per Mimmo Lucano
L’iniziativa si svolgerà nel rispetto di tutte le norme in vigore di prevenzione al Covid-19. E’ necessario essere in possesso del Green Pass