I disagi dovuti alle forti nevicate di qualche giorno fa ancora stanno dando parecchi crucci ai campobassani di ogni area e quartiere. Alberi per strada, cassonetti ancora inutilizzabili, buche sul manto stradale degne di Beirut. Soffermarsi ancora su tali aspetti, comunque, sarebbe come infierire su una squadra che sta perdendo 7-0 a fine primo tempo.
Detto ciò, è nostra intenzione porre l’accento e sollevare una questione circoscritta ad un luogo, ma che riveste comunque una certa importanza: Villa dei Cannoni.
Il piccolo parco alle spalle del Municipio (che ospita una scultura di Gino Marotta che versa in condizioni vergognose) il giorno immediatamente successivo alle “grandi nevicate” poteva trasformarsi in un luogo di strage, usando un termine forte ma comunque idoneo.
Difatti, negli spazi in cui sussistono i giochi per i bambini, difronte il Distretto militare, un enorme albero è crollato sotto il peso della neve, cadendo tra i giochi e sfondando la recinzione e del cantiere fortunatamente fermo e chiuso proprio a causa del maltempo.
Dunque, alla luce di questo, qualche breve interrogativo è opportuno farlo: visti i precedenti e considerati fenomeni atmosferici che si sono registrati, si è pensato di verificare la sicurezza dell’area dei giochi e quella dell’intera villa?
Si è magari ipotizzato di spostare i piccoli impianti destinati ai bambini in una zona priva di alberi, oppure dotata di un ombreggio più sicuro di questo?
Ed infine, si è immaginato a distanza di diversi giorni di verificare analogamente la sicurezza degli altri parchi cittadini?
Siamo altresì consapevoli che quanto accaduto sia straordinario per certi aspetti, ma allo stesso tempo non è folle affermare che in 10 giorni almeno gli alberi dovrebbero esser stati tutti rimossi dalle strade del capoluogo di Regione, così pure i crateri del manto stradale almeno tappati con le toppe che la città di Campobasso ha nel suo DNA.
Comunque, mentre sul fattore estetico e di immagine della città l’Amministrazione può agire come meglio crede, auspichiamo che sulla questione sollevata in merito le condizioni degli alberi di Villa dei Cannoni e degli altri parchi cittadini Sindaco, Assessori e Consiglieri delegati facciamo al più presto il punto sulla questione, ponendo in atto azioni rapide e definitive, trattandosi di un’area destinata a bambini e che la primavera prima o poi arriva. Anche a Campobasso.