Con il via libera della commissione congiunta Commercio-Culturale si è conclusa la preparazione per la manifestazione che si terrà a Campobasso il 27 settembre, in corso le rifiniture. Questa non sarà né una festa di fine estate, né una notte bianca e si chiamerà “vivi la città”, come ci dice l’Assessore Colagiovanni. Sarà un’iniziativa diversa dalle altre e che si può riassumere in poche parole: sperimentazione e controtendenza a costo zero. Si perchè grazie alla collaborazione con l’assessore alla Cultura e Sport Emma de Capoa, ai presidenti delle commissioni Pasquale Colarusso, Gianna Viola e a Confcommercio, Confesercenti e Confimpresa, e la partecipazione di molte associazioni locali la festa non andrà ad influire sulle casse di Palazzo San Giorgio.
Ci saranno varie iniziative tra centro città e centro storico che coinvolgeranno tutte le fasce d’età. Queste andranno dalla musica allo spettacolo, passando per l’animazione, la danza, e la gastronomia. Le iniziative saranno organizzate da varie associazioni, gli eventi verranno poi presentati ufficialmente prossimamente. Lo sport sarà protagonista lungo il Corso principale di Campobasso dove, dalle 17 alle 20 ci saranno tante dimostrazioni di discipline sportive come succederà anche al Fondaco della Farina. Nel centro storico si potrà passeggiare tra vicoli e portoni accompagnati dai ragazzi dell’associazione Centro storico e trovare ristoratori del posto che lungo un percorso proporrano piatti tipici.
Corso Vittorio Emanuele: dalle 17 alle 20 le società sportive del capoluogo faranno esibire i propri ragazzi, per promuovere e pubblicizzare le attività che svolgeranno nella stagione 2014/2015.
– Nei pressi del Monumento dei Caduti esibizione della cover di Ligabue;
– Piazza Municipio esibizione della cover di Zucchero
-Villa de Capoa esibizioni di tango argentino
– Piazza Prefettura esibizioni delle scuole di ballo
– Sovrintendenza del Beni Culturali, convegno a tema la nutrizione dei bambini, organizzato dall’Unicef, dalla Cia, in collaborazione con il medico Marco Tagliaferri.
– Piazzetta Palombo alle 19 presentazione del volume di Ugo D’Ugo sulla storia di Campobasso; alle 20 in scena il teatro dialettale; alle 21,30 monologo recitato dall’attore Giorgio Careccia, dal titolo ‘La Caparra’ scritto da Adelchi Battista
– Villetta Flora degustazione de ‘l’abatina’, in collaborazione con la Federcarni di Confimpresa: i maestri macellai effettueranno una dimostrazione gastronomica con preparazione di piatti ‘pronti a cuocere’. Con essa ci sarà anche una degustazione di vini.
– Villa dei Cannoni: due gonfiabili per la gioia dei più piccini
Questi alcuni degli appuntamenti ma i dettagli verranno forniti nella c0nferenza stampa a fine settimana della presentazione ufficiale dell’evento.