Quella del trasporto cittadino è una problematica di grande interesse ed impatto collettivo ed è nostro dovere segnalare le indicazioni che arrivano dalla popolazione dei fruitori del servizio, per lavoro o per esigenze di mobilità.
Così abbiamo riportato il caso, segnalatoci sempre da alcuni cittadini, della fermata degli autobus urbani nel tratto tra la fine di Via Garibaldi e Contrada Macchie a Campobasso e messo in evidenza come un passaggio che pare sia non regolare dei mezzi pubblici crei disguidi e difficoltà ai residenti della zona. Si è verificato il cosiddetto effetto a catena e ci sono arrivate segnalazioni di disagi dalla zona che porta alle ‘coste’ di Oratino e di seguito da Contrada Foce e Feudo. Non osiamo immaginare quali problemi e disagi parte della popolazione cittadina sarà chiamata a sopportare in caso di nevicate, che pure di norma arrivano ancora in questo mese di febbraio.
Dal Comune hanno fatto sapere che l’Amministrazione comunale ha attivato il concorso pubblico per il nuovo affidamento del servizio trasporto pubblico. Ma perché il servizio attualmente non è regolare? Ci siamo informati e sono emersi almeno due motivi fondamentali: la diminuzione dei chilometri accreditati negli anni con relativa riduzione delle corse e lo stato di manutenzione degli autobus, molti dei quali obsoleti, con la componentistica soggetta ad usura del tempo, la cui sostituzione richiederebbe uno sforzo economico enorme e tale da non rendere quasi più conveniente l’erogazione del servizio da parte dell’azienda privata.
A parziale consolazione il fatto che, in attesa dell’esito della gara e ancor più della operatività del servizio, dopo la fase burocratica della concessione, si potrebbero probabilmente a breve utilizzare i nuovi autobus elettrici nella disponibilità comunale. Si tratta di sei automezzi di moderna concezione, che potranno alimentarsi con il nuovo impianto di ricarica installato nella zona industriale.
La speranza è che nel breve periodo il servizio possa essere erogato con continuità e su tutto il territorio comunale.
(Ste.Man.)