Abbiamo segnalato le disfunzioni dovute al blocco del traffico, ieri mattina a seguito delle limitazioni imposte dal crollo di un tetto in Via Gazzani a Campobasso; stamattina abbiamo verificato che nell’orario d’ingresso di uffici e scuole, dopo l’ordinanza sui nuovi sensi di marcia in centro, la situazione è decisamente migliorata. Rimane qualche criticità nella zona di Vazzieri, naturalmente interessata da un intasamento dovuto alla parziale inibizione del flusso viario lungo Via Scardocchia, ma la situazione in generale, come detto, non è paragonabile al caos della ripresa al lavoro.
E’ giusto questa volta dare merito al sindaco ed all’Amministrazione comunale di Campobasso di aver agito con una certa celerità nel trovare la soluzione giusta; peraltro va detto che già da domenica sui social i cittadini avevano formulato ipotesi come quella attuata, anzi anche più estensive, a dimostrazione del fatto che sui grandi temi d’impatto collettivo la partecipazione è ampia. Ora bisognerà affrontare il vero problema: che fine farà il capannone ex-Sam ( o ex-Enel) e quando si potrà avere il ripristino definitivo della viabilità nell’area centrale che va da Via Monsignor Bologna a Via Gazzani?
Siamo abituati a vedere le situazioni emergenziali trasformarsi in definitive e non vorremmo che questa ne diventasse l’ennesimo esempio.
Stefano Manocchio