Riceviamo e pubblichiamo
Il territorio molisano ha un’alta percentuale di paesi che ricadono nelle cosiddette aree interne, caratterizzati da una situazione di precarietà che parte innanzitutto dalla rete viaria. Infatti, le strade che collegano diversi paesi delle zone più interne della regione sono per la maggior parte dissestate e anche pericolose. A tal proposito, sono diverse le segnalazioni giunte all’Associazione Italia Nostra Campobasso, le quali lamentano una situazione di serio pericolo, in particolare delle strade ricadenti nei Comuni di Torella del Sannio, Duronia, Molise, Fossalto, Pietracupa, Castropignano e che collegano questi paesi con altri centri e, soprattutto, con la S.P. Fondo Valle Fresilia, un’importante arteria di collegamento con la S.S. 647 – Fondo Valle del Biferno. Su queste arterie, e non solo, è effettivamente riscontrabile una situazione di serio pericolo per la incolumità pubblica a causa della deformazione pressoché continua del manto stradale, interessato da avvallamenti, buche e smottamenti che rendono tali percorsi particolarmente insidiosi. In essi, poi, è completamente assente o non visibile, la segnaletica orizzontale, mentre i (pochi) guard rail esistenti o sono sprovvisti di catarifrangenti, oppure risultano coperti dalla vegetazione che cresce a bordo strada; una situazione che rende ancora più ardua la guida in condizioni atmosferiche avverse (nebbia, neve, pioggia) che riducono notevolmente la visibilità.
Diventa, pertanto, difficile consentire a tali comuni di puntare anche su un processo di valorizzazione e promozione del territorio nel momento in cui le infrastrutture viarie sono interessate da dissesti idrogeologici e da processi geomorfologici, che determinano la instabilità e la deformazione del suolo favorendo frane e smottamenti. Per questo Italia Nostra Campobasso, richiamando l’art.14 del CdS, il quale recita che “è compito degli enti proprietari delle strade farsi carico della manutenzione e gestione delle stesse in qualità di custodi, al fine di garantire la sicurezza e la fluidità della circolazione”, ha inviato una nota agli Enti proprietari e gestori delle suddette arterie, evidenziando la necessità e l’urgenza di adottare tutti i provvedimenti idonei a garantire la sicurezza e la incolumità degli utenti della strada, stante la inutilità, per i tratti sopra indicati, di interventi manutentivi del tutto superficiali, come rattoppi o semplice spruzzatura di asfalto.
Italia Nostra Campobasso sottolinea anche che la condizione di pericolosità e precarietà della rete viaria dei piccoli paesi delle aree interne disincentiva fortemente ogni frequentazione turistica verso località di queste aree interne poco conosciute, ma meritevoli di farsi apprezzare per le bellezze paesaggistiche, naturali e storiche che esse sono in grado di offrire. La tanto conclamata valorizzazione dei piccoli borghi, afflitti dalla emarginazione e dall’abbandono, passa anche e soprattutto dalla presenza di infrastrutture sicure e percorribili.
Gianluigi Ciamarra (Presidente Italia Nostra Campobasso)