Verrà inaugurata domenica 26 Maggio alle 11.30 la prima panchina dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza nella nostra regione. Un’iniziativa fortemente voluta dal Comitato regionale Unicef del Molise, sostenuta dall’amministrazione Comunale di Campobasso e dall’Associazione “Il nostro quartiere San Giovanni”, che ricade nell’ambito delle celebrazioni del cinquantesimo Anniversario di Unicef Italia.
La panchina, situata nel parco Eduardo de Filippo, prende il colore dell’Unicef e vuole essere un segno al rispetto della convenzione Onu sui diritti dei bambini sanciti dalla Convenzione dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (approvata il 20 novembre 1989 dall’Assemblea delle Nazioni Unite e ratificata dall’Italia nel il 27 maggio 1991); un atto simbolico per ricordare che tutti i bambini sono titolari di diritti che devono essere promossi e tutelati.
A dare operativamente vita alla panchina dei diritti, sono stati i volontari Unicef, con la partecipazione di un componente del Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi, che oggi pomeriggio si sono riuniti nel parco muniti di vernice e pennelli. L’inaugurazione avverrà domenica mattina durante la festa di primavera curata dall’Associazione “Il nostro quartiere San Giovanni”.
Sarà un momento di festa in cui sarà anche possibile sostenere l’UNICEF rivolgendosi al banchetto di raccolta fondi situato nei pressi della panchina. I fondi raccolti permetteranno di promuovere i diritti e il benessere dei bambini in tutto il mondo.
Comitato Regionale Molise per l’UNICEF