Una intera giornata di eventi a costo zero dedicati alla cultura e alla libera condivisione della conoscenza farà da cornice all’intitolazione di Campobasso Borgo della Lettura. La data individuata è domenica 5 Giugno 2016, nell’ambito del programma dei festeggiamenti per il Corpus Domini.
Il 5 Giugno dunque la città capoluogo di regione ufficializzerà il suo ingresso nel network culturale nato dall’idea di tre giovani molisani: Roberto Colella, Davide Vitiello e Laura D’Ambrosio. Un network che in poco più di un anno è diventato un marchio di interesse nazionale, con l’adesione di diciannove borghi appartenenti a cinque regioni italiane: Molise, Abruzzo, Campania, Puglia e Sardegna. Attesa a breve anche l’adesione delle Marche. Finalità del network è quella di sviluppare economia di cultura, attraverso la valorizzazione e promozione dei luoghi simbolo della cultura, unitamente alla riqualificazione degli spazi urbani con arredo che richiami il marchio Borghi della Lettura e alla valorizzazione delle produzioni enogastronomiche di qualità.
“Il Comune di Campobasso – ha spiegato ieri in conferenza stampa l’assessore alla cultura Emma De Capoa – non poteva non cogliere questa straordinaria opportunità offerta da ragazzi sensibili oltre che protagonisti attivi del cambiamento in un settore che merita adeguata attenzione da parte delle istituzioni”. Alla conferenza stampa tenutasi a Palazzo San Giorgio erano presenti anche i tre coordinatori del network Colella, Vitiello e D’Ambrosio, oltre al prof. Rocco Cirino, autore dei tronchi-libreria simbolo del network. E’ stata proprio Laura D’Ambrosio a illustrare nel dettaglio il programma di eventi che caratterizzeranno l’intera giornata di domenica 5 Giugno. Si partirà alle 11:00 con la cerimonia pubblica di intitolazione di Campobasso Borgo della Lettura, alla presenza degli organizzatori e degli amministratori. Alle 12:00 in Villa dei Cannoni spazio ai laboratori di scrittura creativa a cura della giovane giornalista campana Valentina Barile. Nel primo pomeriggio sarà protagonista il divertimento per i più giovani con una caccia al tesoro a squadre intitolata “Il Tesoro di Campobasso” che toccherà Piazza Municipio e i vicoli del centro storico. Previsti anche dei premi messi a disposizione da alcune librerie della città per le prime tre squadre classificate. M non finisce qui perché alle 18:30 Piazza Municipio ospiterà il primo BookMob in Molise a cura dell’Associazione napoletana Librincircolo. Obiettivo del flashmob tematico lo scambio e la condivisione gratuita di libri; un evento quest’ultimo che ha già toccato in passato diverse città italiane riscuotendo un grande successo. Parte finale del programma di eventi sarà dedicata alla riscoperta dei rifugi di guerra della Campobasso sotterranea, con appuntamento previsto alle 19:30 in Piazzetta San Leonardo, nel cuore della parte antica della città. Insomma una giornata che si preannuncia ricchissima di eventi e di sorprese per giovani e meno giovani. Uno obbligo richiesto a tutti: partecipare.
Commenti Facebook