La tipologia di nevicata è stata simile, come l’esito finale: abbondanti precipitazioni nel fine settimana, sole il lunedì mattina. Anche la seconda ‘prova del fuoco’ per il Piano neve a Campobasso alla fine ha presentato le strade più o meno pulite alla ripresa totale delle attività lavorative. Ha giocato a favore, entrambe le volte, anche la componente fortuna, visto che sostanzialmente le precipitazioni si sono verificate soprattutto nel pre-festivo e quindi i danni arrecati alla popolazione sono stati minori perché il giorno seguente gli uffici erano chiusi; infatti anche la logistica degli interventi è stata simile, con rari passaggi fino al sabato sera e più numerosi durante le due notti.
La situazione stamattina era quella che vedete nella foto dell’articolo: strade perfettamente pulite e marciapiedi in stato ‘decente’ nelle zone a maggiore afflusso di traffico e persone. Però come si dice ‘non è tutto oro quel che luccica’. I marciapiedi erano invece colmi di cumuli di neve in tutte le traverse e strade meno frequentate, con disagi evidenti per la popolazione costretta a degli autentici ‘slalom’. Si doveva camminare ai margini dei marciapiedi con un occhio al selciato e l’altro alle auto in arrivo. A tal proposito una considerazione: le zone antistanti le attività commerciali ed uffici al piano terra sono di competenza degli stessi esercenti; quindi se voglio avere pulito l’ingresso del negozio, lo devo pulire io, mentre nelle aree di ‘passeggio’ e ‘passaggio’, compresi i marciapiedi, di norma dovrebbe intervenire il Comune, casomai con i bobcat e in caso di strettoie anche avvalendosi di personale all’uopo utilizzabile. In questo certamente ci sono state carenze nella programmazione degli interventi.
Salta all’occhio la solita differenza con le aree più inaccessibili, ma anche le contrade periferiche, dove il passaggio dei mezzi spalaneve è stato certamente ‘occasionale’; ma questa è oramai la normalità nella programmazione più o meno di tutti i Comuni, da tempo. Allora diciamo : pulizia ‘double face’. ‘Discreta’ la seconda…ma migliorabile, anche di molto.
(ste.man)