“Siete stati bravi, mi avete messo in difficoltà”; è apparso soddisfatto, anche per lo sforzo profuso, padre Gennaro Cicchese, vice campione del mondo tra gli ecclesiastici nel gioco degli scacchi. Ieri pomeriggio ha giocato su cinque scacchiere contemporaneamente, sfidato da giovanissimi avversari, tutti preparati; la sua presenza simpatica è avvenuta all’interno della manifestazione ‘Con gli scacchi nella vita’, che si è tenuta ieri pomeriggio al ‘Village’ del Caffè letterario, nei locali dell’Istituto scolastico ‘Pilla’ di Campobasso.
Il programma è proseguito con un filmato che ha messo in luce i toni della solidarietà, la consegna di premi ai giovani scacchisti ed un rinfresco di auguri natalizi. La manifestazione è stata organizzata dalla Fondazione F.R. di Francesco Manocchio e dal Circolo scacchi ‘Monforte’ ed è stata resa possibile dalla sensibilità della dirigente scolastica del ‘Pilla’, Rossella Gianfagna, che ha inteso evidenziare l’importanza per la scuola di aprirsi alla città, offrendo spazi di aggregazione culturale; quello del suo istituto appare particolarmente bello, con una biblioteca fornita e spazi rinnovati, peraltro senza aggravi di costi per la comunità.
Padre Gennaro Cicchese, teologo di rilievo e missionario di lungo corso, ha ha mostrato la sua umanità, parlando in maniera indifferente di scacchi, solidarietà e valore delle missioni, attirando l’attenzione dei giovani scacchisti e di tutti presenti.
Tutto è stato bello ieri pomeriggio, in un clima informale e sereno; ma tutto è arrivato bene al cuore dei presenti.
Stefano Manocchio