La gastronomia è di moda e conta varie sfaccettature; tra queste quella che più si avvicina ai gusti popolari è sicuramente la cucina delle trattorie. Di recente 50 Top Italy, dopo aver presentato la 50 Top Italy Luxury 2022, ha svelato anche la guida “I Migliori Ristoranti Italiani 2022” al cui interno figurano le 50 migliori trattorie e osterie d’Italia.
Al primo posto c’è una storica insegna a due passi da Roma: si tratta di Sora Maria e Arcangelo, a Olevano Romano. Il podio è completato, nell’ordine, dall’Antica Osteria del Mirasole a San Giovanni in Persiceto, in provincia di Bologna , e da Villa Rosa – La Casa di Lella, a Vico Equense, in provincia di Napoli.
Il Molise compare in questa classifica del ‘top’ del mangiare semplice e genuino, con la trattoria ‘La Grotta Da Concetta’, storico locale campobassano, da tempo conosciuto non solo dai locali ma anche dai ‘forestieri’ che si trovano a frequentare il capoluogo di regione.
Un 47essimo posto i Italia in una classifica che conta locali blasonati della tradizione gastronomica popolare nazionale. Per la città e per tutto il Molise un motivo di vanto e soddisfazione.