Campobasso/ La neve cade abbondante, i mezzi di pulizia in modalità ‘sabato sera’

Seconda nevicata di rilievo in Molise e Piani antineve dei Comuni messi a dura prova. A Campobasso la neve è scesa copiosa, accompagnata a tratti da un forte vento, quasi di bufera. I mezzi spalaneve sono usciti in ‘modalità sabato sera’, cioè piuttosto tardi e comunque fuori da orari lavorativi e si suppone che ancor più raramente lo faranno oggi; è una tendenza oramai consolidata quella di ‘risparmiare’ i festivi, o almeno di ridurre i passaggi, per concentrarsi nella notte tra domenica e lunedì in vista della piena ripresa lavorativa. Va detto ad onor di cronaca che il passaggio degli spalaneve nella notte, unitamente ad uno stop nelle precipitazioni nevoso ha permesso di liberare gran parte delle strade cittadine, con una differenza; nel centro la situazione è decisamente migliore che nelle periferie e contrade. Questa è una seconda ed ugualmente consolidata usanza, quella cioè di avere un’attenzione particolare per le vie del centro, su cui generalmente insiste l’ubicazione di monumenti e uffici, ma anche il maggiore afflusso del traffico. E’ una motivazione razionale sul calcolo del maggiore disagio collettivo che causerebbe una cattiva gestione degli spalaneve proprio nelle vie centrali, anche se di contro l’irregolare passaggio dei mezzi nelle zone di campagna crea poi disagi da quelle parti; insomma è il cane che si morde la coda, ma la gestione amministrativa impone delle scelte con le relative conseguenze.

Fatto sta che stamattina la città appariva ‘abbastanza’ pulita tranne che sui marciapiedi e negli spazi privati; qualcuno sui social ha fatto notare che gli accessi , pedonali ma anche veicolari privati, erano ostruiti da cumuli di neve generati proprio dal passaggio degli spalaneve. Insomma è la solita discussione tra competenze pubbliche e dei privati, che soprattutto la domenica generano queste situazioni. Le previsioni dicono che la neve continuerà a cadere oggi e anche domani e sarà bene farsi trovare pronti, con dispiegamento adeguato di mezzi spalaneve ma anche spargisale.

Il primo ‘appuntamento’ con una nevicata degna di nota registrò un buon comportamento da parte della struttura decisionale e cittadina; il lunedì, in quella occasione, le strade risultarono ben pulite, complice anche la mattinata soleggiata. Questa volta ci vorrà maggiore impegno, proprio per le previsioni meteo avverse. Vedremo e riferiremo.

(ste.man.)

Commenti Facebook