Campobasso/Eventi in città: il calendario degli appuntamenti di ottobre

Come preannunciato nel mese di agosto, allor quando venne presentato il programma di Eventi in città con gli appuntamenti previsti per i mesi di agosto e settembre, le manifestazioni e le attività culturali, sportive, sociali ed enogastronomiche a tutti i livelli, anche per i prossimi mesi saranno raccolte in calendari promossi dal Comune di Campobasso e dall’assessorato alla Cultura, che possano meglio veicolarne le informazioni, coadiuvandone inoltre, in diversi casi, l’organizzazione. 

Per il mese di ottobre saranno diversi gli appuntamenti da tenere a mente soprattutto legati alla cultura e al sociale.

Domenica 6 si è svolta “Una città senza barriere è (im)possibile?”, rientrante nella XVII Giornata nazionale per l’abbattimento delle barriere architettoniche, Fiaba Day, iniziativa patrocinata dal Comune di Campobasso e organizzata dal Coordinamento Nazionale Insegnanti Specializzati (C.N.I.S.) in collaborazione con il Centro Documentazione Handicap (C.D.H.) e l’Associazione Italiana Fisioterapisti della Regione Molise (A.I.F.I.). Il percorso partito da via Cavour, alle ore 10.30,ha toccato piazza Cuoco (Stazione FS), via Garibaldi, via Umberto I, via Mazzini, via Veneto per terminare in prossimità di piazza Cuoco.

Diversi ad ottobre anche i momenti d’approfondimento culturale, basti pensare alle presentazioni di libri come quelle che si terranno il 25 (presentazione di “Campobasso Meravigliosa” di Alfredo Carosella) e il 29 ottobre (presentazione di “Quando il Molise fermò il nucleare di Aldo Camporeale ed Enzo Gallo) in Comune in Sala Consiliare o alla mostra di Paolo Perrino, dal 19 al 27 ottobre, presso il Circolo Sannitico, o anche alla premiazione del concorso fotografico Molise Pride del prossimo 10 ottobre. 

Senza dimenticare i concerti degli Amici della Musica, fissati per sabato 19 e domenica 27.

Nel calendario ci sono anche gli appuntamenti condivisi con il Museo della Scuola – Unimol per il 13 ottobre, con la Giornata Nazionale FAMU, famiglie al museo, e quello del 30 ottobre con la società del Campobasso Calcio per la mostra all’ex Gil che ricorderà un secolo da lupi.

Evento atteso il  Grande Viaggio Insieme di Conad, che verrà presentato mercoledì 9 ottobre in una conferenza stampa in Comune, in Sala Consiliare, alle ore 11.00.

Arriverà a Campobasso, l’11 di ottobre, anche il maestro Vessicchio che dirigerà il concerto dei Solisti del Sesto Armonico.


Sono partiti dal 5 ottobre, e per tutti i sabati del mese, i #sabatoingalleria con appuntamento alle 17,15 in Galleria Civica (ingresso Via Roma 43) con la visita guidata tra le opere della sezione Pettinicchi per conoscere il Maestro e la sua interpretazione dell’umana commedia. Inizio attività: il sabato alle ore 17,15 con ingresso libero. Per info e prenotazioni: info@justmo.org.

Nel calendario degli Eventi in città di questo mese ci sono però anche gli appuntamenti condivisi con il Museo della Scuola – Unimol per il 13 ottobre, con la Giornata Nazionale FAMU, famiglie al museo, e quello del 30 ottobre con la società del Campobasso Calcio per la mostra all’ex Gil che ricorderà un secolo da lupi.

Di grande impatto sarà di certo ciò che verrà poi proposto con l’evento Grande Viaggio Insieme di Conad, che verrà presentato mercoledì 9 ottobre in una conferenza stampa in Comune, in Sala Consiliare, alle ore 11.00

Grazie a questo progetto arriverà a Campobasso, l’11 di ottobre, anche il maestro Vessicchio che dirigerà il concerto dei Solisti del Sesto Armonico.

Commenti Facebook