E’ una storia infinita la discussione sulla maggioranza in Consiglio Comunale di Campobasso in capo al centro destra dopo il primo turno di elezioni amministrative dei giorni 8 e 9 giugno.
Nella disputa sui numeri tra le due coalizioni concorrenti interviene il neoeletto consigliere comunale Nicola Cefaratti, che ha esposto la sua tesi nell’incontro pubblico con il candidato sindaco del centro destra, Aldo De Benedittis.
“Sono numeri che restano fermi e ufficiali- ha detto in premessa. I voti del centro destra al primo turno sono ampiamente oltre il 50%. La maggioranza in Consiglio comunale c’è ed è chiara; qualunque sentenza chiarisce che il sistema elettorale è proporzionale e l’attribuzione dei seggi alle liste è su base proporzionale riferite al primo turno. L’assegnazione dell’eventuale premio di maggioranza scatta, ma non può alterare quello che è il voto popolare, che al primo turno è stato favorevole al centro destra”.
Il consigliere comunale poi, ha lanciato una ‘stoccata’ agli avversari politici.
“Il teorema del centro sinistra non è quello del cinquanta ma del cinque- ha detto – cioè di dimostrare che 2+2 fa cinque. Chi crede in questo non crede alla verità dei numeri. Questo dato ci deve dare lo sforzo finale per vincere, insieme ad Aldo, questo secondo turno e soprattutto per rimarcare la qualità della nostra coalizione coesa su un programma unitario”.