Riceviamo e pubblichiamo
Il 4 novembre, come di consueto, si svolgerà la giornata celebrativa dell’Unità Nazionale e delle Forze Amate.
Le celebrazioni avranno inizio con il raduno in Piazza “G. Pepe” alle ore 9.30; alle ore 9.45 partirà il Corteo che raggiungerà Piazza della Vittoria ove avrà luogo la solenne Celebrazione commemorativa.
Il Corteo sfilerà con in testa la Banda musicale “Donato Di Maria” di Gambatesa, le Associazioni Combattentistiche e d’Arma con Gonfaloni e Labari, le scolaresche ed a seguire le massime Autorità e giungerà in Piazza della Vittoria, dove sarà schierato il Picchetto interforze.
Saranno quindi resi gli Onori al Prefetto, accompagnato dal Comandante regionale della Guardia di Finanza; seguirà la Cerimonia dell’Alzabandiera.
Successivamente il Prefetto, insieme al Presidente della Regione Molise, al Sindaco della Città di Campobasso ed al Presidente della Provincia, deporrà ai piedi del Monumento ai Caduti la prima di tre corone d’alloro, condotta da due unità della Polizia di Stato; contemporaneamente saranno deposte altre due corone: una dai Comandanti Militari delle Forze Armate e della Guardia di Finanza ed una terza dal rappresentante delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, accompagnato dal Presidente del Consiglio regionale del Molise e dal Questore di Campobasso.
Il Cappellano Militare reciterà la “Preghiera per la Patria” e sarà data lettura dei messaggi ufficiali del Presidente della Repubblica e del Ministro (o del Capo di Stato Maggiore) della Difesa.
Sarà quindi simbolicamente consegnata la bandiera nazionale all’Istituto Comprensivo “G. Barone” di Baranello, plesso scolastico di Castropignano.
La cerimonia si concluderà con gli Onori finali al Prefetto di Campobasso.
Come negli anni precedenti, avranno luogo le manifestazioni “Caserme Aperte” e “Caserme in Piazza”; sarà infatti possibile visitare la caserma “Gen. Gabriele Pepe”, sede del Presidio del Comando militare Esercito “Abruzzo Molise”; la caserma “Giuseppe Testa”, sede del Comando Provinciale Carabinieri di Campobasso; la caserma “Antonio Zara”, sede del Comando regionale del Molise della Guardia di Finanza e la caserma della Capitaneria di Porto di Termoli.