Campobasso celebra il “Canada Town Day”: le iniziative in occasione del 73esimo anniversario dell’arrivo dei canadesi in città

L’Amministrazione Comunale di Campobasso, il network culturale Borghi della Lettura, l’Associazione Reduci e Combattenti e gli studenti dell’Istituto Tecnico Commerciale Pilla insieme per ricordare il “Canada Town Day”. Il 14 Ottobre 2016 ricorre infatti il 73esimo anniversario dell’arrivo dell’esercito canadese a Campobasso e la conseguente liberazione della città dall’occupazione nazifascista. Per celebrare l’importante ricorrenza, è in programma una intera giornata di iniziative finalizzate alla valorizzazione della memoria storica in chiave turistica.
Si partirà con un convegno in programma venerdì alle 10:30 presso la sala consiliare del Comune di Campobasso, che vedrà la partecipazione degli alunni dell’Istituto Tecnico Commerciale Pilla. Il convegno sarà aperto dai saluti del Sindaco di Campobasso Antonio Battista e del Presidente del consiglio comunale Michele Durante; a seguire interverranno Roberto Colella, cultore in storia contemporanea presso l’Università degli Studi del Molise; Michele Trivisonno, reduce della Seconda Guerra Mondiale e protagonista diretto dei fatti storici. Coordinerà i lavori Davide Vitiello, giornalista e referente regionale del network Borghi della Lettura. L’iniziativa sarà arricchita dalla mostra con cimeli e testimonianze storiche legate alla Seconda Guerra Mondiale, allestita dalla sezione di Larino dell’Associazione Combattenti e Reduci, rappresentata da Giuseppe Silvano e Gaetano Ricci, ideatori e curatori dell’allestimento.
Il viaggio nella storia proseguirà in serata con una visita guidata all’interno dei rifugi di guerra della Campobasso sotterranea, a cura della startup Molise Home Cooking, Borghi della Lettura e La Mantigliana. Appuntamento raduno in Piazzetta San Leonardo, nel centro storico di Campobasso, alle ore 19:00 del 14 Ottobre.

Commenti Facebook