Cosa succede al Circolo tennis di villa de Capoa a Campobasso? Alcuni genitori ci hanno fatto sapere di aver regolarmente accompagnato i figli verso l’impianto, ma di aver trovato i cancelli chiusi e le luci spente. Sembra che alla base della decisione ci siano polemiche tra il presidente dimissionario e l’assemblea dei soci; contrasti a tal punto forti da indurre il primo a non consegnare le chiavi, oppure scelta dovuta ad un vuoto di potere? Sull’argomento circolano voci differenti, compresa quella in base alla quale la chiusura sarebbe motivata dall’impellenza di lavori di ristrutturazione. Ci siamo recati presso i cancelli e fuori non ci sono cartelli esplicativi, né accenni a lavori di manutenzione; nel caso solo a inizio cantiere si sarebbero dovuti chiudere i battenti e non in via preventiva. Abbiamo contattato informalmente l’assessore comunale Bibiana Chierchia, che era a conoscenza della questione ed ha assicurato che l’Amministrazione comunale seguirà la vicenda, casomai proponendosi anche come giudice terzo per addivenire ad un accordo che possa permettere l’immediata riapertura degli impianti.
Il Circolo tennis di villa de Capoa non è solo una struttura sportiva (e già questo motivo giustificherebbe la riapertura): è la storia del tennis campobassano, il fiore all’occhiello di questo sport nella città ed ha ospitato, anche molto di recente, tornei di livello nazionale. Ne consegue che non può certo rimanere chiuso per questioni interne, perché ha valenza pubblica ed è inserito all’interno di uno spazio pubblico nel cuore della città.
Non vogliamo sapere quali siano i motivi dei contrasti in seno all’associazione tennistica e francamente neanche c’interessano, perché non hanno valore di pubblica utilità; ci interessa invece che questioni tra privati, siano essi soci dell’associazione, genitori o chiunque altro non impediscano a decine di ragazzi di praticare sana attività sportiva. Seguiremo la vicenda e ne daremo conto ai lettori.
Stefano Manocchio